ComputerHardwareNews

I processori AMD Epyc utilizzati in 3 tra i 10 supercomputer più potenti al mondo

In totale sono 49 i supercomputer con AMD Epyc nella TOP500 List

Secondo la TOP500 List, AMD ha più che quadruplicato la sua quota tra i 500 supercomputer più veloci al mondo nel giro di un anno, alimentati dalle CPU EPYC.

Questi processori, attualmente, stanno fornendo le prestazioni di calcolo a 49 dei migliori supercomputer del mondo, secondo un elenco aggiornato e pubblicato lunedì da Top500.org durante l’evento digitale ISC 2021. È più del doppio rispetto ai 21 supercomputer che utilizzavano CPU AMD nell’elenco pubblicato nell’autunno 2020 di Top500 e sono quadruplicati rispetto agli 11 supercomputer che utilizzavano i processori AMD nell’elenco rilasciato nell’estate 2020 .

A farne le spese Intel, che secondo gli ultimi dati di Top500, ha visto la propria quota dei primi 500 supercomputer ridursi a 431 dai 459 dell’autunno dello scorso anno e dai 470 di un anno fa.

Tre supercomputer con AMD EPYC nella top ten di TOP500 List

Dei 49 supercomputer che utilizzano CPU AMD EPYC, 29 sono new entry e tre sono tra i primi 10. I modelli che sono attualmente tre i primi 10 posti sono:

  • The Perlmutter Supercomputer  – classificato al n. 5 
  • The Selene Supercomputer  – classificato al n. 6 
  • The JUWELS Booster Module  – classificato al n. 8 

Perlmutter è il un nuovo supercomputer installato presso il Lawrence Berkeley National Lab del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Consiste in un sistema Hewlett Packard Enterprise Cray EX235n, che è dotato di 1.536 CPU AMD EPYC 7763 a 64 core e 6.159 GPU A100 di Nvidia. Si prevede che il cluster aggiungerà 6.144 CPU EPYC entro la fine dell’anno attraverso un’espansione del nodo solo CPU, ha affermato AMD.

AMD EPYC TOP500 list

Anche se Intel e AMD devono affrontare la concorrenza delle aziende che producono CPU basate su Arm, solo un nuovo supercomputer nell’elenco utilizza questo processore. Si tratta del cluster Wisteria/BDEC-01 dell’Università di Tokyo, che è alimentato da 7.680 CPU A64FX a 48 core di Fujitsu. Nella Top500 List ci sono un totale di sei supercomputer con CPU basate su Arm, cinque dei quali utilizzano CPU Fujitsu, e uno solot utilizza il processore ThunderX2 di Marvell, che fa parte di una linea di CPU che è uscita di produzione. Il supercomputer Fugaku alimentato da Fujitsu A64F , tuttavia, rimane il sistema più veloce della lista.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button