Secondo la TOP500 List, AMD ha più che quadruplicato la sua quota tra i 500 supercomputer più veloci al mondo nel giro di un anno, alimentati dalle CPU EPYC.
Questi processori, attualmente, stanno fornendo le prestazioni di calcolo a 49 dei migliori supercomputer del mondo, secondo un elenco aggiornato e pubblicato lunedì da Top500.org durante l’evento digitale ISC 2021. È più del doppio rispetto ai 21 supercomputer che utilizzavano CPU AMD nell’elenco pubblicato nell’autunno 2020 di Top500 e sono quadruplicati rispetto agli 11 supercomputer che utilizzavano i processori AMD nell’elenco rilasciato nell’estate 2020 .
A farne le spese Intel, che secondo gli ultimi dati di Top500, ha visto la propria quota dei primi 500 supercomputer ridursi a 431 dai 459 dell’autunno dello scorso anno e dai 470 di un anno fa.
Tre supercomputer con AMD EPYC nella top ten di TOP500 List
Dei 49 supercomputer che utilizzano CPU AMD EPYC, 29 sono new entry e tre sono tra i primi 10. I modelli che sono attualmente tre i primi 10 posti sono:
- The Perlmutter Supercomputer – classificato al n. 5
- The Selene Supercomputer – classificato al n. 6
- The JUWELS Booster Module – classificato al n. 8
Perlmutter è il un nuovo supercomputer installato presso il Lawrence Berkeley National Lab del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Consiste in un sistema Hewlett Packard Enterprise Cray EX235n, che è dotato di 1.536 CPU AMD EPYC 7763 a 64 core e 6.159 GPU A100 di Nvidia. Si prevede che il cluster aggiungerà 6.144 CPU EPYC entro la fine dell’anno attraverso un’espansione del nodo solo CPU, ha affermato AMD.
Anche se Intel e AMD devono affrontare la concorrenza delle aziende che producono CPU basate su Arm, solo un nuovo supercomputer nell’elenco utilizza questo processore. Si tratta del cluster Wisteria/BDEC-01 dell’Università di Tokyo, che è alimentato da 7.680 CPU A64FX a 48 core di Fujitsu. Nella Top500 List ci sono un totale di sei supercomputer con CPU basate su Arm, cinque dei quali utilizzano CPU Fujitsu, e uno solot utilizza il processore ThunderX2 di Marvell, che fa parte di una linea di CPU che è uscita di produzione. Il supercomputer Fugaku alimentato da Fujitsu A64F , tuttavia, rimane il sistema più veloce della lista.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!