Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

AMD conferma l’acquisizione di Xilinx per quasi 50 miliardi di dollari

Questa acquisizione è ufficialmente la più grande nella storia dei semiconduttori

AMD ha annunciato il completamento del processo di acquisizione di Xilinx, una società specializzata in chip programmabili per reti wireless.

Secondo la dichiarazione ufficiale, tutti i passaggi burocratici e normativi sono stati completati con successo: l’accordo era in vigore da ottobre 2020. A seguito dell’acquisizione, il CEO di Xilinx Victor Peng si unisce al consiglio di amministrazione di AMD come presidente di una nuova divisione chiamata Adaptive and Embedded Computing Group (AECG).

Lisa Su, CEO AMD, ha dichiarato: “L’acquisizione di Xilinx riunisce prodotti, clienti e mercati altamente complementari a proprietà intellettuali diversificate e talenti di livello mondiale, dando vita al nuovo leader nel settore del calcolo ad alte prestazioni ed adattivo. Xilinx offre dispositivi logici programmabili (FPGA), SoC adattivi, AI Engine e competenze software leader di mercato, che ci consentiranno di offrire al mercato il migliore portafoglio di soluzioni  adaptive e high-performace computing del settore, oltre che indirizzare una quota maggiore dei circa 135 miliardi di dollari di opportunità di mercato che prevediamo in ambito cloud, edge e dispositivi intelligenti“. 

Con l’acquisto, AMD diventa ora uno dei benchmark di mercato nel settore del calcolo adattivo ad alte prestazioni. I prodotti e servizi precedentemente offerti da Xilinx sono ora nel nuovo catalogo proprietario, che ora può offrire nuovi modelli di CPU, GPU, sistemi e soluzioni. Inoltre le collaborazioni strategiche di Xilinx nei settori delle comunicazioni wired e wireless, automotive, industriale, aerospaziale e della difesa, del broadcasting, misurazione e simulazione e nei mercati consumer completano la presenza di AMD nei mercati dei PC e dei data center. 

AMD, l’acquisizione di Xilinx è la più importante del settore

Con la trattativa, che si aggira intorno ai 50 miliardi di dollari, AMD diventa responsabile di una delle più grandi acquisizioni nel settore dei semiconduttori. La notizia per lei è ancora migliore se confrontata con il caso della rivale Nvidia, che ha dovuto rinunciare all’acquisto di ARM,  soprattutto a causa di difficoltà normative e pressioni da parte della concorrenza.

Mario Silveira, corporate vice president EMEA di AMD ha affermato: “Questo giorno rappresenta un momento storico per AMD in EMEA, in quanto unendo le nostre forze con Xilinx creiamo il leader nel settore del calcolo ad alte prestazioni ed adattivo. Ora, AMD ha il più vasto portafoglio prodotti del settore per i segmenti del computing, della grafica e dei SoC adattivi. Siamo entusiasti dell’opportunità di poter collaborare con i nostri clienti in un più ampio ventaglio di mercati come quello delle telecomunicazioni, dell’automotive e industriale, che rappresentato le colonne portanti della crescita economica in EMEA“.   

AMD Ryzen 7 5800X processore 3,8 GHz 32 MB L3
  • 1: Fournir un support de performance stable et une garantie de sécurité pour la programmation de logiciels professionnels et le développement d'applications.
  • 2. Lascia che la tua efficienza di lavoro aumenti e un rendimento efficiente.
  • 3: velocità di clock elevata, prestazioni multicore, funzionamento fluido dei software di progettazione professionali a ampia scala, risposta trasparente alle operazioni professionali, addio a dischetti e ritardi.
  • 4: Migliorate notevolmente il livello di efficienza del lavoro e rispondete facilmente a diverse esigenze professionali.
  • 5: copertura di gioco, la velocità di lavorazione è doppia.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button