AziendeNews

Ecco le startup europee selezionate per l’Amazon Sustainability Accelerator

Amazon permette alle startup che stanno affrontando alcune delle più grandi sfide globali nel campo della sostenibilità di accedere ai finanziamenti dell’Amazon Sustainability Accelerator (ASA). Le undici startup selezionate, provenienti da tutta Europa, oltre che da Stati Uniti e Canada, possono ora beneficiare dell’opportunità di testare le proprie tecnologie pionieristiche all’interno delle attività di Amazon, con un investimento potenziale che può arrivare a 2 milioni di euro.

In particolare, le imprese lavoreranno con Amazon nel Regno Unito, in Danimarca, Francia, Germania e Spagna per testare nuovi modi di riciclare i rifiuti elettronici, nuovi metodi di imballaggio, materiali da costruzione innovativi e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza energetica.

Questo programma pionieristico testimonia l’impegno di Amazon nel sostenere l’innovazione e nel promuovere cambiamenti positivi. Fornendo un terreno di sperimentazione reale per tecnologie uniche e all’avanguardia, non solo riduciamo il nostro impatto ambientale, ma creiamo anche un modello per pratiche più sostenibili in tutto il settore” ha affermato Justine Mahler, Direttore per la Sostenibilità di Amazon.

Cheesecake Energy, Re-Zip, Hipli, e Circu Li-Ion insieme ad Amazon per la sostenibilità ambientale

Tra le startup che potranno testare in ambiente Amazon le proprie tecnologie figurano la britannica Cheesecake Energy, Re-Zip, Hipli, e Circu Li-Ion del Lussemburgo.

Cheesecake Energy, fondata presso l’Università di Nottingham, utilizzerà la sua tecnologia termica e ad aria compressa per fornire uno stoccaggio di energia sicuro e affidabile nell’ambito delle attività di Amazon in Europa, riducendo le emissioni derivanti dall’utilizzo dell’elettricità.

Per sostenere i nostri sforzi di riduzione degli imballaggi, invece, le start-up Re-Zip e Hipli lanceranno dei progetti pilota per spedire quasi 100.000 ordini in Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo e Austria utilizzando imballaggi unici e riutilizzabili.

Infine, Circu Li-Ion contribuirà a prolungare la vita delle batterie di Amazon, utilizzando robot per smontare e supportare l’upcycling delle batterie, dando loro una seconda vita, riducendo i rifiuti di ioni di litio e diminuendo l’estrazione di materiali ad alta intensità emissiva.

Nel corso dei progetti pilota, gli esperti di Amazon affiancheranno le startup, offrendo loro feedback, assistenza nella risoluzione dei problemi e opportunità di perfezionare le tecnologie per garantire che funzionino senza problemi nelle rispettive sedi. Al termine Amazon valuterà l’impatto ambientale, la sostenibilità finanziaria e l’efficacia complessiva dei progetti pilota per stabilire se questi possano essere estesi ad altri siti dell’azienda nell’ambito di una partnership a lungo termine.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🗞Dreamforce 2024 ecco tutte le novità annunciate da Salesforce
 
📰Oracle CloudWorld Chiama Italia edizione 2024
 
📈Il futuro della fiscalità passa attraverso la tecnologia; 7 trend tech del settore
 
🚗La sicurezza dei veicoli connessi parte dalle identità digitali
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button