Software

Amazon Q Business in azione

Gli strumenti di intelligenza artificiale sono divenuti ormai indispensabili per le aziende, che sono in costante ricerca di modalità per snellire le operazioni e massimizzare la produttività. Uno di questi è Amazon Q for Business, l’assistente intelligente di AWS in grado di rispondere a domande, fornire sintesi, generare contenuti e completare attività basate su dati e informazioni provenienti da sistemi aziendali. Brendan Jenkins, Sushmitha Sekuboyina e Varun Saxena, Solutions Architect presso AWS, ce lo mostrano in azione.

Amazon Q Business per le procedure di manutenzione

Amazon Q Business può aiutarci nelle mansioni relative alla manutenzione di apparecchiature e macchinari, ad esempio individuando cause di problemi complessi e semplificando la gestione dell’inventario dei pezzi di ricambio. Ma non solo: Amazon Q Business anche una potente knowledge base. L’assistente intelligente è infatti in grado di facilitare la gestione delle conoscenze, utili alla formazione dei tecnici, che possono così accedere rapidamente alle competenze collettive delle aziende per imparare e sviluppare continuamente le proprie capacità.

In ogni caso, si inizia con la creazione di un applicazione Amazon Q Business, alla quale poi si possono collegare basi di dati specifiche relative all’azienda o alle attrezzature, come i manuali delle macchine, i documenti di manutenzione interna e lo storico dei ticket di riparazione.

Amazon Prime da questo link. Qui i vantaggi!

Esempio di manutenzione con Amazon Q Business

Vediamo un esempio di come Amazon Q Business possa essere utilizzato per la manutenzione di una macchina perforatrice.

Tramite l’applicazione, creata in precedenza, Generative AI Manufacturing Q&A, il tecnico sul campo può richiedere: “Fornire un elenco puntato della manutenzione giornaliera necessaria per la macchina perforatrice“.

Amazon Q Business, basandosi sul manuale di istruzioni della macchina, genera così un elenco puntato che illustra le azioni per eseguire la manutenzione giornaliera. Inoltre, Amazon Q, cita in modo trasparente la fonte delle informazioni, indicando che ha ottenuto i dati dal file “GenAI_Drill_Machine_Manual.pdf“.

Amazon Q Businesss per manutenzione

Consideriamo ora uno scenario in cui il tecnico sul campo abbia una domanda sulla garanzia della macchina durante l’esecuzione di attività di manutenzione. In questo frangente, il prompt inserito potrebbe essere: “Quanti anni di garanzia ha il trapano? Fornisci una tabella con i casi in cui la garanzia non copre i danni“.

Amazon Q Businesss per manutenzione

Come possiamo vedere dagli esempi, Amazon Q Business può essere utilizzato per accelerare l’accesso a informazioni critiche, sia in cantiere che per richieste generali relative ad attrezzature o processi produttivi.

Un potente strumento per la risoluzione dei problemi

Amazon Q Business non è solo in grado di fornire informazioni facilmente reperibili da un manuale, ma anche di risolvere problemi pratici. In questo esempio, è stata aggiunta la guida alla risoluzione dei problemi della macchina perforatrice come fonte, consentendo ai tecnici sul campo di individuare rapidamente la causa principale dei problemi.

Il tecnico sul campo potrà quindi richiedere: “Elenca le ragioni di un foro sottodimensionato“. Amazon Q Business procederà a recuperare le informazioni pertinenti dalla guida fornita ed elencherà le potenziali cause in un elenco puntato, sempre accompagnato da una citazione che indica il file di origine da cui sono stati ottenuti i dati.

Amazon Q Businesss per risoluzione dei problemi

L’esempio illustra come l’assistente possa accelerare il processo di risoluzione dei problemi, recuperando rapidamente i passaggi e le indicazioni pertinenti da varie fonti di dati.

Sfruttare Amazon Q per semplificare le attività

Amazon Q Business può anche essere utilizzato come assistente virtuale per i lavoratori del settore manifatturiero, dato che si può integrare perfettamente con vari strumenti e servizi utilizzati nelle operazioni quotidiane. Vediamo di cosa è capace l’assistente intelligente di AWS.

Ridurre gli oneri amministrativi

Facciamo un esempio. Immaginiamo di essere un tecnico in loco che deve segnalare un problema e programmare una riunione con un team di manutenzione. Dovremmo quindi segnalare il problema richiedendo la creazione di un ticket di servizio in un sistema di gestione dei progetti come Jira, operazione che può essere volta da Amazon Q Business collegandosi direttamente con il servizio, risparmiandoci tempo e fatica. Non solo: con l’assistente possiamo riepilogare i punti di guasto comuni a diversi tipi di macchine o generare testi con le procedure di manutenzione preventiva consigliate in base ai rapporti storici.

Semplificare la comunicazione

Una volta diagnosticato un problema, può darsi di aver bisogno di redigere un’email al proprio supervisore con dettagli e raccomandazioni. Lavoro che Amazon Q Business può svolgere al posto nostro, generando una bozza di e-mail in base alle nostre istruzioni, includendo le informazioni rilevanti del problema segnalato.

Semplificare la programmazione del lavoro

Coordinare gli orari con i supervisori o altri tecnici su turni diversi, come ben sappiamo, può essere difficile. Amazon Q Business allevia questo problema integrandosi con le applicazioni di calendario e programmando le riunioni in base alla disponibilità dei tecnici e alle preferenze dei supervisori. Meno email e telefonate per tutti!

Gestire la manutenzione programmata

Infine, possiamo utilizzare l’assistente per pianificare la manutenzione di una macchina, analizzando i tempi di riparazione previsti e calcolando il costo potenziale del fermo macchina in base ai dati storici di produzione. Un’operazione che permette di dare priorità alle riparazioni e a ridurre al minimo le perdite di produzione con una chiara comprensione dell’impatto finanziario.

Intrigati dalle capacità di Amazon Q Business? Scoprite di più su questo assistente cliccando qui.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button