AziendeNews

Amazon lancia CHALET, per la pianificazione delle infrastrutture di ricarica per i mezzi elettrici

Amazon ha introdotto oggi CHALET, una nuova tecnologia open-source che promette di rivoluzionare il settore dei trasporti elettrici. CHALET, acronimo di “Charging Location for Electric Trucks,” è un innovativo strumento progettato per assistere il settore privato, le autorità locali, gli operatori delle reti elettriche e i governi nell’identificazione strategica dei punti di ricarica per veicoli elettrici.

Amazon CHALET, per pianificare i punti di ricarica elettrici

La transizione verso veicoli elettrici gioca un ruolo fondamentale nella lotta per la decarbonizzazione del settore dei trasporti. Che è responsabile del 22% delle emissioni totali nell’Unione Europea. Tuttavia, l’efficace implementazione di questa transizione richiede infrastrutture di ricarica elettrica strategicamente posizionate. Qui entra in gioco CHALET.

L’applicazione di CHALET si estende ai settori dei trasporti e della logistica, offrendo agli operatori la possibilità di identificare con precisione luoghi e percorsi ottimali per la costruzione di stazioni di ricarica elettrica. Il software prende in considerazione una serie di fattori chiave. Come la capacità delle batterie dei veicoli, l’autonomia e il tempo di transito. E genera così una lista prioritaria di posizioni ideali per le stazioni di ricarica.

Scopri Qui tutti i vantaggi di Amazon Prime

Amazon ha lavorato a CHALET per 18 mesi e ora la rende disponibile come risorsa open-source. Questa mossa mira a incoraggiare il coinvolgimento di tutto il settore, inclusi i governi, affinché possano trarre vantaggio da questa soluzione per affrontare la sfida critica della ricarica dei veicoli elettrici.

Già sul campo

La Sustainable Freight Buyers Alliance (SFBA), un’associazione indipendente che riunisce i principali acquirenti di servizi di trasporto merci, sta attualmente utilizzando questa tecnologia per costruire una mappa delle infrastrutture di ricarica basata sulle reali esigenze del settore. L’associazione invita anche altre organizzazioni del settore e i governi a partecipare a questo sforzo collettivo.

Andreas Marschner, Vice President, Amazon Transportation Services, spiega: “L’elettrificazione dei trasporti di media distanza in Europa non potrà espandersi su larga scala fino a quando non sarà realizzata un’infrastruttura di ricarica efficiente e accessibile. I nostri team di ricerca hanno così sviluppato uno strumento efficace e basato sulla scienza, e oggi rendiamo open-source il codice per aiutare tutte le aziende, grandi e piccole, a prendere decisioni strategiche in materia di elettrificazione”.

Rik Arends, Direttore di Sustainable Freight Buyers Alliance, Smart Freight Centre commenta: “Strumenti come CHALET sono cruciali per promuovere la decarbonizzzione del settore attraverso l’adozione di camion elettrici. Stiamo stimolando il comparto a trasferire informazioni in grado di creare una mappa dei bisogni del settore. L’identificazione di luoghi in cui installare infrastrutture di ricarica può costituire un elemento cruciale per la riduzione delle emissioni.

Attenzione all’ambiente

CHALET promette di contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di carbonio nel settore dei trasporti. Amazon, in qualità di promotore di questa tecnologia, investe oltre 1 miliardo di euro nei prossimi cinque anni per elettrificare e decarbonizzare la rete di trasporti dei suoi partner di consegna in Europa. L’azienda sostiene anche l‘adozione di standard più rigorosi in materia di emissioni di CO2 per i veicoli pesanti e dell’ulteriore sviluppo delle infrastrutture di ricarica elettrica nell’Unione Europea.

Potete trovare maggiori informazioni sul sito di Amazon.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🎙 Intervista a Giampiero Savorelli Managing Director di HP Italy per A ruota libera
 
👨‍💻Uno sguardo in anteprima a CyberArk Secure Browser
 
👀AI ibrida e aperta la visione di Red Hat
 
🎤La doppia faccia dell'intelligenza artificiale -  Intervista a Umberto Pirovano di Palo Alto Networks
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button