AziendeServizi

Alexa Smart Properties Hospitality: il successo dell’assistente vocale negli hotel

Uno dei motivi per i quali si è deciso di integrare Alexa nei servizi degli hotel è per incentivare gli ospiti ad acquistare prodotti e servizi aggiuntivi.

Alexa, l’assistente vocale smart di Amazon, porta con sé tante novità e dei risultati eccellenti. Infatti, il servizio che vanta la semplicità e la praticità d’uso di Alexa nel settore dell’ospitalità ha riscosso un enorme successo in Italia, che si conferma come il Paese in più rapida crescita dopo gli Stati Uniti per adozione del servizio negli hotel.

Amazon lancia Alexa Smart Properties Hospitality: l’assistente vocale diventa concierge

Alexa Smart Properties Hospitality è il servizio che nasce dalla collaborazione con BWH Hotels Italia & Malta, Gruppo alberghiero con 170 hotel affiliati in Italia e Malta, e con Aetherna, partner tecnologico del Gruppo per la digitalizzazione delle strutture ricettive. Il servizio propone l’utilizzo dell’assistente vocale negli alberghi. Sono già migliaia le camere d’hotel equipaggiate con Alexa, in continua crescita lungo la penisola.

BWH Hotels Italia & Malta, insieme ad Aetherna, ha scelto Alexa Smart Properties Hospitality per le strutture in Italia del Gruppo. Oltre alle note e apprezzate capacità di Alexa, gli ospiti potranno utilizzare funzionalità dedicate, per vivere al meglio il soggiorno. 

Uno dei motivi per i quali si è deciso di integrare Alexa nei servizi degli hotel è per incentivare gli ospiti ad acquistare prodotti e servizi aggiuntivi tra cui: l’accesso alla SPA, la richiesta di amenities o oggetti dimenticati a casa, il servizio in camera e la prenotazione di servizi accessori come transfer, cene, pacchetti su misura.

Alexa

Le domande più frequenti rivolte ad Alexa negli hotel

Il servizio Alexa Smart Properties Hospitality lanciato da Amazon permette agli ospiti degli hotel di rivolgere qualsiasi domanda passi loro per la mente. Tra le più gettonate vi sono quelle relative alle informazioni turistiche, come ad esempio in che modo raggiungere un determinato posto. Ma non solo: anche le informazioni relative ai servizi dell’albergo, come gli orari del check-out, come accedere alla spa, in che modo prenotare il servizio in camera o un transfer.

Sempre relativo al servizio d’hotel, gli ospiti trovano utile l’uso di Alexa per inviare richieste al personale dell’albergo come ad esempio l’aggiunta di un asciugamano o prenotare la cena al ristorante. Un altro motivo per il quale Alexa viene sfruttata è l’intrattenimento in camera. Gli ospiti possono chiedere “Alexa, metti un po’ di musica jazz” per rilassarsi a fine giornata, ascoltare un podcast o giocare per intrattenersi.

Alexa può essere usata come un vero e proprio servizio di domotica: è possibile chiederle di abbassare o alzare la tapparella, accendere e spegnere la luce e regolare la temperatura nella stanza. L’obiettivo,, dunque, è quello di anticipare tutte le esigenze degli ospiti, in modo da far loro godere della vacanza senza pensare a nient’altro.

I feedback positivi del servizio Alexa Smart Properties Hospitality

L’innovazione che Alexa porta nelle strutture alberghiere è apprezzata sia dai clienti che dai gestori degli hotel; i feedback che riceviamo, infatti, sono molto positivi e incoraggianti ”, ha dichiarato Pietro Catello, Head of Alexa Smart Properties Hospitality Italia. “Siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti in un solo anno dal lancio in Italia e guardiamo al futuro con grande ottimismo.

L’avvio della collaborazione tra la prestigiosa realtà di BWH Hotels Italia & Malta e Aetherna, darà ulteriore slancio all’innovazione digital del settore turistico – di vitale importanza per il nostro Paese. La nostra tecnologia, consente alle strutture di personalizzare su misura i contenuti, offrire agli ospiti un’esperienza più coinvolgente e semplificare le attività dello staff. Il tutto grazie al semplice utilizzo di comandi vocali.”

Echo Dot con orologio (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con orologio e Alexa | Azzurro tenue
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • CONTROLLA L’ORA E MOLTO ALTRO A COLPO D’OCCHIO - Grazie ai miglioramenti dello schermo LED, puoi guardare il tempo, le sveglie, le previsioni del tempo, i titoli delle canzoni e molto altro.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA PUÒ SEMPRE AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo o il titolo di una canzone, imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot con orologio per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button