Akamai Technologies ha presentato il suo nuovo report sull’impatto ESG, che mostra il suo impegno per l’ambiente, la sostenibilità e la governance per il 2022. Nel report sull’impatto ESG, l’azienda descrive in modo approfondito le sue prestazioni e i suoi avanzamenti nelle sue cinque aree di interesse: sostenibilità, persone, pratiche di business responsabili, privacy e sicurezza dei dati e Akamai Foundation.
Akamai annuncia il report sull’impatto ESG per il 2022
Durnate quest’anno, Akamai ha avuto modo di impegnarsi in diversi modi. A cominciare dalla diminuzione dell’impatto ambientale mediante investimenti in energia rinnovabile e azioni di efficienza energetica, oltre a migliori capacità di misurazione.
Inoltre, ha portato avanti con impegno costante lo sviluppo di programmi di inclusione, diversità e coinvolgimento, per costruire una cultura aziendale più inclusiva. E con l’introduzione di FlexBase, un programma interno e globale che dà ai dipendenti flessibilità sul luogo di lavoro, ha migliorato il rapporto con i dipendenti.
A questi si aggiungono i 107 finanziamenti erogati da Akamai Foundation, destinati a garantire l’equità digitale e l’inclusione nell’istruzione STEM, agli aiuti umanitari in caso di emergenza e al potenziamento delle community network in tutto il mondo. Infine, ha puntato sull’estensione del programma RSCP (Responsible Supply Chain Program), che permette ai fornitori di conformarsi ancora di più agli obiettivi e ai valori ESG dell’azienda.
“Come azienda di servizi cloud che potenzia e protegge la vita online e in qualità di cittadini responsabili siamo consapevoli che le nostre azioni hanno un impatto diretto sul mondo che ci circonda“, ha dichiarato Aaron Ahola, Executive Vice President, General Counsel e Corporate Secretary di Akamai Technologies. “La nostra strategia ESG si basa sui valori di Akamai ed è concepita per favorire una crescita sostenibile a vantaggio di tutti i nostri stakeholder. Ci impegniamo a migliorare costantemente le nostre performance ESG e siamo orgogliosi dei progressi ottenuti nel 2022″.
L’impegno per l’ambiente
Akamai ha assunto l’impegno di ridurre la propria impronta ecologica. Per farlo, ha fissato cinque obiettivi da raggiungere entro il 2030. I primi tre obiettivi riguardano i servizi di distribuzione e sicurezza di Akamai Connected Cloud:
- Compensazione totale delle emissioni della nostra piattaforma
- Utilizzo esclusivo di energia da fonti rinnovabili
- Maggiore efficienza energetica del 50%
Ma ha voluto investire anche per il risparmio energetico lungo tutta la linea del valore:
- Responsabilità nella gestione della nostra catena di fornitura
- Riciclaggio universale dei rifiuti elettronici
Akamai ha aderito a Business Ambition per 1,5°C nell’ambito dell’iniziativa Science Based Targets (SBTi) poco prima del Global Citizen Live del 25 settembre 2021. Business Ambition per 1,5°C è una chiamata urgente all’azione da parte di una coalizione globale di agenzie delle Nazioni Unite e leader aziendali e del settore, in collaborazione con la campagna Race to Zero.
L’SBTi chiede alle aziende di tutti i settori e di tutte le regioni del mondo di stabilire obiettivi net-zero basati sulla scienza e allineati per ridurre le emissioni. Akamai sta definendo gli obiettivi finali con l’intento di raggiungere questo traguardo nel 2023. Akamai ha optato per unire le nostre missioni Scope 1 e 2 e derivare un unico obiettivo basato sulla scienza (SBT) seguendo il metodo del settore dell’Information and Communication Technology (ICT), per contribuire a mantenere la traiettoria complessiva entro un limite di 1,5 gradi.
Ridurre l’impronta
L’obiettivo per il 2030 è alimentare le operazioni globali di Akamai con il 100% di energia rinnovabile, introducendo nuova energia rinnovabile netta nella rete quando è fattibile. Per raggiungere questo scopo, l’azienda investe in energia rinnovabile con accordi di acquisto di energia (PPA) o accordi di acquisto di energia virtuale (vPPA). Questo permette di ottenere crediti di energia rinnovabile in bundle per sostenere le nostre operazioni.
Poiché l’impronta globale di Akamai Connected Cloud richiede fonti energetiche da tutto il mondo, anche in regioni dove l’energia rinnovabile non è sempre affidabile o facilmente disponibile, l’azienda si affida a diverse opzioni.
Inoltre, già da quest’anno l’azienda ha iniziato ad aumentare l’uso delle reciclabili nella supply chain. Con l’obiettivo per il 2030 di avere una gestione dell’approvvigionamento responsabile. E continua nel proprio sforzo per la gestione dell’e-waste, per arrivare nel 2030 a ricilarlo completamente.
Inclusività
Akamai ogni tre mesi conduce delle indagini sul coinvolgimento dei dipendenti per avere dei feedback anonimi su come i dipendenti vedono l’azienda. Ma anche come si sentono nel loro lavoro e cosa vogliono migliorare.
Le indagini sul coinvolgimento dei dipendenti nel 2022 hanno avuto più di 6.300 risposte con una percentuale di risposta del 35%. Il sondaggio ottimizzato ha concentrato il numero minore di frasi in “dimensioni” o categorie, per rendere più facile la nostra analisi. Due punti essenziali sono stati il “Coinvolgimento”, che ha raggiunto un risultato positivo del 86%, e “Inclusione” all’87%.
Akamai è un’azienda che si impegna a migliorare le sue pratiche, i suoi sistemi e le sue policy per essere più inclusiva. Per fare questo, Akamai fa diverse cose, come:
- Rivedere le job description per renderle più inclusive a livello globale
- Eliminare la terminologia razzista o offensiva dal suo portafoglio
- Analizzare l’equità retributiva tra genere e razza
- Aggiornare la guida ai benefit con un linguaggio più progressista
- L’aggiunta di opzioni non-binarie in Oracle EBS
Queste azioni sono il risultato di riflessioni e conversazioni tra i team globali di Akamai, i nuovi dipendenti e i leader dei gruppi di risorse per i dipendenti. Akamai vuole offrire un’esperienza inclusiva ai suoi dipendenti e ai suoi clienti.
A questo si aggiunge FlexBase, la risposta di Akamai alla richiesta di flessibilità sul lavoro dei suoi dipendenti e dei potenziali candidati. Si tratta di un programma globale che permette a quasi tutti i lavoratori di Akamai di scegliere dove e come lavorare, sia che si tratti di casa, ufficio o una combinazione di entrambi. FlexBase si basa sui valori di Akamai che mirano a creare un ambiente di lavoro eccellente e inclusivo. Con FlexBase, Akamai vuole attrarre e trattenere i migliori talenti in tutto il mondo, offrendo loro la possibilità di adattare il lavoro alle loro esigenze e preferenze.
Il rapporto ESG di Akamai per il 2022: la Foundation
La Akamai Foundation sostiene la comunità e le organizzazioni con iniziative filantropiche. Nel 2022 ha ampliato i suoi progetti educativi STEM e il suo impatto sociale. Ha lanciato Empower, un programma di sovvenzioni per l‘istruzione STEM. E ha appoggiato l’Ucraina in un momento difficile. Ha anche promosso il volontariato tra i suoi dipendenti in un contesto di lavoro ibrido.
In totale, ha distribuito con 107 iniziativa ben 2.690.408 dollari americani, con altri 2.080.000 di dollari per i progetti STEM. Dagli Stati Uniti alla Polonia, passando per l’India con la Akshara Foundation. I progetti sono molti e meritevoli, potete trovarli qui.
Potete approfondire tutti i temi leggendo il rapporto ESG di Akamai, che potete trovare qui.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!