ConcorsiNewsStartup

Nasce Terra Next: oltre 5 milioni di euro per startup e PMI della Bioeconomia

Il nuovo acceleratore nasce su iniziativa di CDP Venture Capital insieme a Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory

Terra Next, è il nuovo programma di accelerazione per startup e PMI innovative del settore della Bioeconomia. Nasce da un’iniziativa di CDP Venture Capital, il programma è parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP. E vuole aiutare la crescita di startup specializzate nei mercati a maggiore potenziale. Partecipano Intesa Sanpaolo Innovation Center in qualità di co-ideatore e promotore e Cariplo Factory, che gestirà operativamente il programma.

Terra Next, acceleratore per startup e PMI della Bioeconomia

Il nuovo fondo parte con 3,8 milioni di euro stanziati dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital e 1,3 milioni stanziati da Intesa Sanpaolo Innovation Center e partners. Sarà un progetto di tre anni, che vede un percorso di accelerazione ogni 12 settimane con base a Napoli. E coinvolgerà fino a 30 startup nell’arco di 3 anni.

Con possibilità di mentorship, formazione, networking. E con la volontà di strutturare una value proposition e consolidare il modello di business, fino al supporto al go-to-market e al fundraising.

logo terra next-min

Un settore fondamentale

Le aziende della Bioeconomia valgono già  317 miliardi di euro in Italia nel 2020, impiegando oltre 2 milioni di lavoratori e lavoratrici, per coprire il 7,9% su base nazionale e il 10,7% nel Sud del Paese.

L’iniziativa prevede la collaborazione di  partner istituzionali e scientifici, quali Fondazione con il Sud, l’Università Federico II di Napoli, il Campania Digital Innovation Hub e S.R.M. – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. Inoltre ci saranno corporate partner quali Pastificio Garofalo (core partner), Gruppo Getra e Gruppo Nestlé (partner), Novamont (tech partner), Aristea e Selepack (member).

Francesca Bria, Presidente di CDP Venture Capital spiega: “La Bioeconomia è al centro delle misure di sviluppo economico inclusivo dell’Unione Europea e rappresenta un settore particolarmente strategico per l’Italia, dove il suo impatto raggiunge il 12% del PIL con ampie ricadute occupazionali e sociali. Terra Next nasce per potenziare la crescita delle giovani imprese italiane innovative, che devono essere in grado di offrire soluzioni sostenibili alle sfide che il mondo sta affrontando, per diventare campioni nazionali e internazionali nel processo di transizione energetica”.

La Bioeconomia non è soltanto una priorità del nostro tempo, ma anche un’eccellenza del Made in Italy – afferma Riccardo Porro, Chief Operating Officer di Cariplo Factory. – Grazie alla ricerca, alle nuove tecnologie e all’attivazione di processi di co-innovazione, oggi possiamo accelerare la transizione verso modelli di sviluppo sostenibili e resilienti. Per questa ragione abbiamo creato Terra Next, con l’obiettivo di supportare le realtà più innovative del nostro Paese, creare interconnessioni con le eccellenze scientifiche del territorio e con aziende leader di settore, diffondere la cultura dell’open innovation e contribuire a dare un forte impulso all’innovazione e all’economia del nostro Paese”.

Le candidature sono aperte fino al prossimo 30 marzo a questo indirizzo.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft Surface Pro 9 - 13" - Alimentazione per Intel Evo, 12º gen intel Core i5, 8GB, 256GB con Iris Xe graphics - Windows 11 .Platino
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe cambierà il modo in cui gli utenti sperimentano i progressi in termini di produttività, giochi e streaming
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato
  • Touchscreen PixelSense da 13 pollici edge-to-edge progettato per la penna digitale e Windows 11
  • Scomparto per riporre e ricaricare la penna Surface Slim Pen 2 integrato nella Tastiera Signature per Surface Pro (venduta separatamente)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📧L'apertura di Netcomm Forum 2024
🔓Verizon Data Breach Investigations Report: la maggior parte degli attacchi sono causati dal fattore umano
🖨️ReadyPrint: tutto quello che c’è da sapere sulle novità del servizio Epson
👨🏻‍💻Oracle rivoluziona il futuro dei Database grazie all'integrazione dell'AI
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button