AziendeCase Study

L’AI e il digital marketing nel contesto delle PMI Italiane: lo studio di Traction

Le piccole e medie imprese (PMI) italiane stanno mostrando un crescente interesse verso l’intelligenza artificiale (AI) applicata al digital marketing. Nonostante l’interesse delle imprese nell’AI, molte di queste si trovano ancora all’inizio del loro percorso di adozione tecnologica, affrontando sfide significative legate all’infrastruttura dei dati. 

Questo è quanto emerge da un’analisi condotta da Traction, una martech company specializzata in performance marketing e marketing automation.

Il report di Traction: come le PMI si approcciano al digital marketing AI

Traction ha esaminato 20 progetti recenti realizzati con la piattaforma di CRM con intelligenza artificiale, AutoCust. Il report ci rivela che il 70% delle PMI italiane manca di una solida infrastruttura dati, essenziale per implementare con successo l’AI. L’analisi evidenzia inoltre che la maggior parte delle PMI non dispone dei dati necessari o, quando disponibili, sono spesso di qualità insufficiente, incompleti, disorganizzati o duplicati.

La qualità dei dati è cruciale per l’efficacia dell’AI. Dati incompleti o mal gestiti compromettono la capacità dell’AI di riconoscere schemi, estrarre informazioni utili e generare previsioni affidabili. Inoltre, molte PMI continuano a utilizzare processi manuali per la raccolta e gestione dei dati. Una dinamica che provoca inefficienze e, spesso, si traduce in errori umani.

È quindi bene chiarire una cosa: la qualità e disponibilità dei dati influenzano direttamente i tempi di implementazione dell’AI. Per le PMI con una base di dati strutturata, il processo può durare solo una o due settimane. In assenza di dati adeguati, i tempi si allungano fino a tre-sei mesi, a seconda della complessità del progetto.

L’integrazione corretta dei dati è una priorità

Per sfruttare appieno l’AI nel digital marketing, è fondamentale integrare diversi tipi di dati: anagrafici, transazionali e comportamentali. Traction ha rilevato che mentre i dati anagrafici e transazionali sono generalmente disponibili, spesso raccolti in modo incostante, vi è una significativa carenza di dati comportamentali. Una corretta integrazione di questi dati consente di strutturare campagne di marketing mirate e personalizzate, migliorando il ritorno sull’investimento.

Nonostante le sfide, la consapevolezza dell’importanza dei dati sta crescendo tra le PMI italiane. “La gran parte delle imprese con cui abbiamo lavorato in questi mesi sottovalutava l’importanza dei dati per l’intelligenza artificiale. La situazione tuttavia si sta evolvendo velocemente”, ha dichiarato Pier Francesco Geraci, CEO di Traction.

Del resto il report ci rivela che settori come e-commerce, turismo e ospitalità, e formazione stanno già iniziando a vedere i benefici di queste tecnologie.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button