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Quali sono i settori business più interessati all’uso dell’AI nel digital marketing?

Traction ha individuato i 5 settori di business più interessati all'AI in questo nuovo anno.

Il 2023 è stato l’anno che ha permesso l’utilizzo da parte delle aziende dell‘intelligenza artificiale in diversi settori, soprattutto quello del digital marketing. Il 2024, invece, come andrà? Scopriamolo insieme attraverso la ricerca effettuata dalla martech company Traction, che ha individuato i 5 settori di business più interessati alla tecnologia in questo nuovo anno. Ecco quali sono e come potranno beneficiare dell’innovazione.

AI per il digital marketing, chi la sceglierà nel 2024 

L’intelligenza artificiale generativa legata ai contenuti, tuttavia, è solo l’applicazione più nota della tecnologia. Con l’intelligenza artificiale predittiva, i dati prendono vita e proiettano l’immagine di eventi futuri, aprendo inedite possibilità nell’ambito del digital marketing.

La martech company Traction ha individuato i 5 settori di business più interessati alla tecnologia in questo nuovo anno. Ecco quali sono e come potranno beneficiare dell’innovazione.

AI nel digital marketing: il settore dell’e-commerce

L’e-commerce è un settore che sfrutta a pieno l’intelligenza artificiale generativa. Ad esempio, le aziende di commercio elettronico puntano a risolvere il problema dei carrelli abbandonati nel momento del check-out. Quindi, in caso di sessioni di acquisto abbandonate nonostante l’utente abbia manifestato l’intenzione di acquistare uno o più prodotti.

Grazie all’intelligenza artificiale è possibile prevenire l’abbandono del carrello intervenendo preventivamente. L’AI analizza il comportamento dell’utente e rileva il rischio di abbandono inviando una o più comunicazioni personalizzate prima che esca dal sito. Questo approccio riduce drasticamente gli abbandoni, rispetto ai vecchi sistemi che agivano a fatto compiuto. 

Intelligenza artificiale nel digital marketing: l’hospitality

Nel campo dell’hospitality, l’AI è già pienamente sfruttata, soprattutto nell’ambito delle prenotazioni. L’intelligenza artificiale individua gli utenti che navigano sul sito più propensi a chiudere la prenotazione. L’invio in tempo reale di messaggi promozionali tagliati su misura fornisce loro la spinta decisiva per scegliere. Ma non solo, la tecnologia interviene anche per aumentare il valore medio dell’acquisto attraverso specifiche azioni di upselling. 

L’education

Così come per l’hospitality, anche l’education intesa come educazione a distanza è un ambito in cui l’AI attecchisce perfettamente perché anche qui serve per portare a conversione gli utenti più in target. Il tutto attraverso l’invio automatizzato di messaggi promozionali legati alle esigenze dell’utente. 

La conversione può riguardare la compilazione di un form, o l’iscrizione a un corso. L’utente ritenuto più in linea con l’offerta riceverà nel corso della navigazione una proposta in grado di soddisfarlo. E poi, ancora, verrà coinvolto in nuove iniziative in caso di rischio di abbandono

Ai Digital Marketing 2024

Gli eventi

Il 2024 è l’anno in cui incrementerà l’organizzazione degli eventi, anche grazie alle possibilità offerte dall’intelligenza artificiale. L’obiettivo della tecnologia sarà quello di ottimizzare il percorso di acquisto da parte di chi acquista.

Inoltre, l’innovazione potrà fornire supporto per incrementare il valore medio delle transazioni tramite l’offerta di servizi aggiuntivi. Basti pensare all’acquisto di biglietti saltafila, accessi esclusivi, o audioguide. L’utente riceve la proposta che desidera, e la accetta con soddisfazione.

Il fitness e il benessere

Palestre, centri fitness e club sportivi, quindi tutte le strutture che si occupano di fitness e benessere stanno incentrando sempre di più il proprio business sull’abbonamento. In questo modo, l’intelligenza artificiale sarà l’asso nella manica delle aziende del campo per prevedere quando l‘utente intende abbandonare il servizio e trattenerlo con offerte personalizzate quali sconti e offerte.

Traction, cos’è

Martech company specializzata in Performance Marketing e Marketing Automation, Traction è tra le poche realtà italiane e internazionali in grado di combinare in un’unica soluzione l’offerta di strumenti di Marketing Automation e Servizi Professionali. 

Con AutoCust, piattaforma multicanale proprietaria con intelligenza artificiale, invia oltre 2 milioni di messaggi al mese e gestisce più di 200 campagne automatizzate alla settimana. L’azienda è cresciuta negli ultimi 5 anni del 50%, contando attualmente oltre 100 clienti.

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Autore

  • Roberta Maglie

    Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

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