AziendeScenario

Accenture Technology Vision 2024: la tecnologia sarà ancora più umana

Rendere la tecnologia più umana aprirà notevoli opportunità in tutti i settori.

Accenture ha sviluppato una nuova ricerca incentrata sulla Technology Vision 2024 dal titolo Human by Design: L’Intelligenza Artificiale come catalizzatore del potenziale umano” in cui emerge il fatto che rendere la tecnologia più umana aprirà notevoli opportunità in tutti i settori, portando miglioramenti della produttività in 900 diverse tipologie di lavoro e generando un valore economico a livello globale compreso tra i 6 e gli 8 trilioni di dollari.

Accenture Technology Vision 2024: le nuove tecnologie human by design

Secondo quanto riportato dall’Accenture Technology Vision 2024, l’intelligenza artificiale e le altre nuove tecnologie comporteranno una sempre più centralità dell’uomo. Infatti, saranno proprio le tecnologie a diventare più umane e quindi più intuitive, facili da usare e accessibili a tutti.

Accenture Technology Vision 2024: il potenziale dell’IA

Soffermiamoci sull’intelligenza artificiale, la tecnologia più discussa e ambita del momento. Essa ha il potenziale di incidere sul 44% del totale delle ore di lavoroportando miglioramenti della produttività in 900 diverse tipologie di lavoro e generando un valore economico a livello globale compreso tra i 6 e gli 8 trilioni di dollari. Acquisendo nuove capacità e integrandosi meglio nella vita delle persone, le tecnologie incentrate sull’uomo diverranno non solo più onnipresenti, ma anche più produttive per l’uomo.

Le tendenze che portano alle tecnologie human by design

L’Accenture Technology Vision 2024 ha individuato delle tendenze che portano le tecnologie ad essere human by design.

Accenture Technology Vision 2024: nuove strade per la conoscenza

Grazie all’IA generativa, le persone potranno ricevere risposte immediate, sintetiche e personalizzate. Le aziende che saranno in grado di gestire questa tecnologia otterranno risultati maggiori in termini di prestazioni e vantaggi competitivi.

Ecosistemi di assistenti AI 

L’IA può essere ripensata come un assistente che parte di un ecosistema interconnesso. Collaborando, moltiplicano la produttività collettiva dei lavoratori e generano un importante valore per le aziende che scelgono di partecipare all’ecosistema. 

Intelligenza Artificiale Generativa imprese italiane

Lo spazio di cui abbiamo bisogno

Sfruttare le nuove tecnologie significa sfruttare anche i nuovi spazi che con esse si vengono a creare. Tra questi troviamo i nuovi ambienti 3D, attraverso tecnologie di spatial computing, metaverso, digital twins, realtà aumentata o virtuale. Questi nuovi luoghi ed esperienze consentiranno una maggiore integrazione tra i nostri mondi digitali e fisici, creando nuove modalità di interazione e migliorando il nostro modo di lavorare, vivere e imparare.

La tecnologia diventa più umana

Rendere la tecnologia più umana aprirà notevoli opportunità in tutti i settori, dal retail all’intrattenimento, dalla medicina alla produzione, generando un cambiamento sistemico nel modo in cui le persone lavorano, vivono e imparano”, dichiara Piero Zanchi, Responsabile Technology di Accenture per Italia, Centro Europa e Grecia

“I vantaggi per le aziende non si limitano a un aumento della produttività e della creatività. Progettare tecnologie ‘human by design’ consentirà anche di raggiungere più persone, incluse quelle che finora non avevano beneficiato della rivoluzione digitale. In breve, nuovi clienti e nuovi talenti. Tuttavia, solo le organizzazioni che intraprenderanno azioni tempestive per reinventare il proprio business e i propri modi di lavorare, integrando e sfruttando al meglio le nuove tecnologie, otterranno importanti vantaggi competitivi”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🎙 Intervista a Giampiero Savorelli Managing Director di HP Italy per A ruota libera
 
👨‍💻Uno sguardo in anteprima a CyberArk Secure Browser
 
👀AI ibrida e aperta la visione di Red Hat
 
🎤La doppia faccia dell'intelligenza artificiale -  Intervista a Umberto Pirovano di Palo Alto Networks
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button