NewsServizi

ABB Italia: formare leader e innovatori del futuro per l’era digitale

ABB Italia ha introdotto l'iniziativa "ABB4Education", nell'ambito della quale ABB ha collaborato con il settore dell'istruzione italiano.

Per tanti anni ABB Italia ha contribuito a sviluppare i futuri leader e innovatori fornendo agli studenti competenze tecniche, digitali e imprenditoriali. ABB è leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse.

ABB Italia fornisce agli studenti le competenze per il futuro

L’azienda ha introdotto l’iniziativa “ABB4Education”, nell’ambito della quale ABB ha collaborato con il settore dell’istruzione italiano. Questo per dotare gli studenti di competenze e conoscenze che vanno oltre quelle apprese in un ambiente scolastico convenzionale.

Il primo obiettivo dell’azienda è quello di aiutare le giovani generazioni a prepararsi alla cosiddetta “transizione gemella”, riguardante i rapidi progressi della digitalizzazione e la sfida del cambiamento climatico. Lo fa costruendo una collaborazione tra gli studenti e il settore aziendale, per arricchire le loro capacità e competenze, aumentando il loro potenziale per cogliere le opportunità future.

Junior Achievement

ABB4Education si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze imprenditoriali attraverso una partnership con Junior Achievement. Si tratta dell’organizzazione globale no-profit che promuove l’educazione economico-imprenditoriale nelle scuole.

Ragazzi Pc

I dream coach di ABB Italia

Gli studenti saranno guidati da alcuni tutor messi a disposizione da ABB Italia, chiamati “dream coach”. Condividono la loro esperienza e lavorano con gli studenti su progetti imprenditoriali reali, rafforzando competenze come la collaborazione in team, il problem solving, la gestione di un progetto, la costruzione di un business plan e l’integrazione dell’analisi finanziaria.

Ed è da qui che prenderanno il via le classi che formeranno delle mini start-up per competere in un campionato, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito italiano. Gli studenti sono anche incoraggiati a concorrere per il Premio ABB Impresa 5.0, che premia le capacità imprenditoriali digitali.

Digital&Green, un progetto che si basa sulla sostenibilità

Il secondo obiettivo è rappresentato dal progetto di laboratorio “Digital&Green”, ideato per incoraggiare gli studenti delle scuole secondarie verso la sostenibilità e le carriere legate alle STEM. In questo modo gli studenti saranno portati a entrare nell’ottica che il loro lavoro dovrà essere incentrato sulla sostenibilità.

Le competenze tecnologiche e digitali

Il terzo punto è dedicato alle competenze tecnologiche e digitali, con un’attenzione particolare all’apprendimento della robotica e alla partecipazione alla sfida RoboCup.

Anche i più piccoli vengono coinvolti: il “Progetto Futuro Sostenibile” è rivolto agli studenti delle scuole secondarie, mentre “Greener in Motion with kids,” è pensato per sensibilizzare i bambini delle scuole elementari alla tecnologia e alla sostenibilità attraverso giochi interattivi e quiz.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button