Con l’affermarsi di dispositivi IoT non sempre è possibile installare un data center nelle vicinanze degli stessi che siano in grado di gestire la grande quantità di dati che questi apparati riescono a produrre. Per venire incontro a questa esigenza Lenovo propone il proprio edege server ThinkSystem SE 350.
Piccolo e leggero: ThinkSystem SE 350
La caratteristica principale del nuovo edge server ThinkSystem SE 350 riguarda le sua dimensioni molto contenute, molto simili a quelle di un normale laptop. Questa permette di installarlo praticamente ovunque, anche in mancanza di una connessione di rete. Infatti integra un modulo LTE per inviare e ricevere i dati che vengono elaborati. Nelle intenzioni di Lenovo, quando le connessioni 5G saranno più capillari e stabili, il server potrà essere aggiornato a questa veloce rete mobile.
LEGGI ANCHE: Lenovo: ecco due nuovi ThinkBook pensati per le PMI
Anche se molto probabilmente verrà installato al di fuori del perimetro di sicurezza dei data center, l’edge server di Lenovo è dotato di una tecnologia di cifratura dei dati presenti sul dispositivo che protegge da eventuali manomissioni consentendo solo gli utenti autorizzati la possibilità di accedervi. Non teme polvere, sporco e nemmeno il calore, anche se dotato di un sistema di raffreddamento ad aria.
ThinkSystem SR635 e ThinkSystem SR655
Arrivano sul mercato italiano anche le piattaforme server ThinkSystem SR635 e ThinkSystem SR655 basati sui processori AMD EPYC di seconda generazione che consentono ai clienti di ridurre il TCO fino al 46%. In aggiunta ai vantaggi di efficienza nella gestione dei flussi di dati e risparmio sul TCO, è da rilevare che i server ThinkSystem SR635 e SR655 hanno stabilito 16 record mondiali, tra cui due per l’efficienza energetica. In pratica, secondo Lenovo, si ottengono prestazioni di livello a un prezzo migliore.
I server Lenovo ThinkSystem SR635 e SR655 offrono, tra le altre cose la possibilità di ampliare la capacità di storage tramite dischi NVMe e di avere un risparmio sulle installazioni che prevedono una pagamento della licenza in base al numero di socket, essendo entrambi due modelli “single-socket”.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!