Le violazioni della sicurezza che ogni giorno salgono alla ribalta della cronaca riguardano per lo più grandi aziende, ma questo ha illuso le piccole e medie imprese che i cattivi stiano solo inseguendo il pesce più grande. Questo è un grave errore di valutazione, perché produttori di malware e altre minacce alla sicurezza informatica vedono proprio nelle PMI una facile preda, in quanto spesso la protezione non è abbastanza efficace per impedirgli l’accesso fraudolente agli endpoint dell’azienda presa di mira.
A caccia di prede
Analogamente al modo con cui un motore di ricerca, come Google, esegue la scansione del Web in costante ricerca di nuovi siti e aggiornamenti, hacker e affini hanno creato algoritmi che scandagliano Internet alla ricerca di deboli strutture di protezione della rete, installazioni di sistema operativo obsolete e qualsiasi altra falla che possano sfruttare per attaccare un’azienda; tutto senza l’intervento umano.
Suite di protezione al servizio degli IT Manager
Gli amministratori IT delle PMI si trovano ad affrontare le stesse minacce che competono alle loro controparti di aziende di grandi dimensioni, solo che spesso devono risolvere contemporaneamente, e senza alcun aiuto, altri 20 problemi che non centrano nulla sulla sicurezza. Per aiutarli servono quindi soluzioni semplici da usare ma comunque tecnologicamente all’avanguardia.
Le suite di protezione degli endpoint standard richiedono all’IT di creare un back-end basato su server, distribuire software di scansione e agenti su ogni dispositivo e assumersi la responsabilità della scansione degli aggiornamenti del motore. Tramite un servizio gestito, la maggior parte di questi problemi viene offerta dal fornitore di servizi. Il back-end è interamente gestito dal fornitore e gli utenti ottengono automaticamente il proprio software e gli aggiornamenti dei dispositivi, fornendo al contempo all’IT Manager segnalazione di eventuali eccezioni, problemi e minacce.
La giusta scelta
Ovviamente, la posta in gioco è alta quando una PMI decide di investire in una soluzione di sicurezza. Ciò significa che selezionare il giusto software di protezione degli endpoint sia in cloud sia da installare in locale diventa una decisione critica. Dopotutto si sta scegliendo un partner che aiuterà a proteggere server, desktop, laptop e dispositivi mobili, quindi il cuore pulsante dell’azienda.
Sicuramente è meglio puntare ad una partnership a lungo termine perché nessuna PMI desidera valutare soluzioni software, estrapolarle, rimuoverle, rivalutarle e ridistribuirle. Quindi, il consiglio è affidarsi a fornitori di suite di sicurezza che offrano una comprovata esperienza nel combattere le minacce evolvendo, perfezionando e aggiungendo nuove tecnologie di protezione, se applicabili. Optare per il prodotto sbagliato potrebbe dare un falso senso di sicurezza tra gli utenti e creare molti problemi agli amministratori IT.
L’importanza della console
I prodotti inutilmente complessi vanno bene per i manager della sicurezza aziendale che vivono e respirano all’interno di una console di gestione. Ma gli IT Manager delle PMI non hanno lo stesso tempo a disposizione. Per questo motivo, e poiché vi sono differenze significative tra di loro, le console di gestione dovrebbero essere un fattore decisivo quando si seleziona una soluzione di protezione hosted e una soluzione software di sicurezza per la propria PMI. Le migliori console di gestione sono chiare e intuitive. Le dashboard dovrebbero fornire una valutazione approfondita dello stato di sicurezza dell’intera azienda e, quando qualcosa non va, dare un modo rapido e semplice per approfondire, valutare il problema e risolverlo. Le politiche di gestione dovrebbero essere preconfigurate usando le migliori soluzioni, ma devono anche dare la possibilità di apportare modifiche rapidamente e facilmente se l’IT manager lo desidera.
Quattro proposte
Le suite antivirus basate sul cloud e non per le PMI, sono molte, e tutte più o meno offrono lo stesso numero di servizi. Abbiamo deciso di selezionarne 4 che sono tra le più famose e utilizzate nelle piccole e medie imprese.
Trend Micro Worry-Free Business Security
Trend Micro Worry-Free Business Security Standard è una soluzione basata su cloud e progettata per soddisfare le esigenze delle piccole imprese. Le funzionalità principali includono la protezione degli endpoint e quella da malware e ransomware.
La soluzione aiuta inoltre proteggere e-mail, file e attività Web dalle minacce e limita l’accesso a siti Web inappropriati, mentre la funzione di protezione da malware consente di bloccare l’accesso a dispositivi non autorizzati, fornendo un sistema di avviso e controllo per proteggere gli utenti da contenuti dannosi.
Trend Micro Worry-Free Business Security Standard è progettata per le aziende che potrebbero avere personale IT dedicato scarso o assente. Uno strumento di gestione centralizzato consente ad un singolo amministratore di monitorare tutti i sistemi e mantenere aggiornata la sicurezza sui computer.
Trend Micro Worry Business Security Standard è compatibile anche con Android e iOS. La soluzione viene proposta sotto forma di abbonamento mensile per utente.
Symantec Endpoint Protection Small Business Edition
Symantec Endpoint Protection Small Business Edition è una suite di difesa per la sicurezza informatica progettata specificamente per le esigenze delle piccole imprese. Le funzionalità principali includono antivirus, antispyware e un firewall per proteggere laptop, desktop e file server da minacce online e hacker. La soluzione analizza anche i file e le applicazioni scaricati per potenziali minacce, che impediscono ai dipendenti di attivare attacchi.
Symantec Endpoint Protection Small Business Edition ha un pannello di controllo centrale e può essere gestito on-premise o attraverso il cloud tramite un portale online. Un singolo amministratore ha la capacità di impostare criteri per dispositivi e utenti e può ricevere avvisi di sicurezza tramite SMS o e-mail. Gli aggiornamenti vengono inviati automaticamente via Web ai computer dei dipendenti, il che aiuta a mantenere aggiornata la sicurezza dell’intero sistema IT. Symantec Endpoint Protection Small Business Edition ha un costo in base al numero di licenze acquistate che include il supporto tramite telefono ed e-mail.
Kaspersky Endpoint Security Cloud
Kaspersky Endpoint Security Cloud è una soluzione di sicurezza on-premise e basata su cloud per le piccole e medie imprese che include anti-malware, un firewall e un controllo amministrativo centralizzato. Combina il rilevamento del malware basato su firma con le tecnologie basate su pattern, consentendogli di difendersi da minacce nuove ed emergenti. Inoltre, accede a Kaspersky Security Network, consentendo agli analisti di Kaspersky di tenere traccia delle minacce in tempo reale. Funziona su più sistemi operativi, inclusi Windows, Mac OS X e Linux.
Il firewall di Kaspersky e il sistema di prevenzione delle intrusioni aiutano a proteggere workstation e server da malintenzionati che cercano di rubare dati aziendali. Il firewall è dotato di regole per i programmi più comuni già esistenti, riducendo così il tempo necessario per la configurazione. Protegge anche dispositivi mobile come smartphone e tablet Android e iOS con anti-phishing, rilevamento jailbreak e tecnologie anti-furto Il prezzo si basa su una licenza mensile o annuale. Il supporto viene fornito tramite chat dal vivo, forum online, knowledge base e telefono.
F-Secure Business Suite
F-Secure Business Suite supporta protocolli di protezione multi-livello. È adatta alle aziende di tutte le dimensioni che desiderano gestire la sicurezza di più dispositivi, inclusi desktop, laptop e server. F-Secure Business Suite offre una difesa integrata per proteggere le aziende dalle minacce informatiche. La versione standard include antivirus per workstation, sicurezza della posta elettronica, filtro Web e protezione per i server. Ha anche uno strumento di gestione centrale, che può garantire la conformità alle politiche di sicurezza dell’azienda.
Oltre alle funzionalità sopra menzionate, F-Secure Business Suite Premium offre anche una funzione di aggiornamento del software, che automatizza il processo di mantenimento delle versioni più recenti di sistemi operativi e applicazioni. Le opzioni di supporto includono l’assistenza telefonica. Inoltre, è possibile anche accedere alla consulenza sui problemi tramite knowledge base, forum online e portale di supporto sempre online.
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