Oltre al più popolare e diffuso Whatsapp Messenger, da ormai il 2018 l’applicazione di messagistica è disponibile anche in una versione professionale, chiamata Whatsapp Business. Si tratta di un servizio destinato alle attività commerciali e utile per mettersi in contatto più diretto con i propri clienti. La sua diffusione, che ormai ha toccato anche l’Italia, lo rende uno strumento imprescindibile per ogni impresa. Ecco quindi tutto quello che devi sapere su questa utilissima applicazione.
Che cos’è WhatsApp Business e come funziona
WhatsApp Business, come è intuibile dal nome, è stata pensata per essere utilizzata dalle piccole e medie imprese, in modo da favorire l’interazione tra azienda e cliente. L’applicazione è gratuita ed è scaricabile sia per Android che per iOS. Le aziende possono sfruttarla per automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi. In questo modo possono servirsi, in maniera semplice e intuitiva, del marketing One To One. WhatsApp Business inoltre, mantiene tutte le funzioni di WhatsApp Messenger, dunque può inviare oltre ai file anche foto e file, offrendo la stessa esperienza di utilizzo.
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Le funzioni studiate per agevolare le imprese nel contatto con i clienti sono pratiche e intuitive. Creando un proprio profilo utente, i venditori possono inserire dettagli sulla propria attività come l’indirizzo del negozio fisico e del sito online, gli orari di apertura e un breve messaggio di presentazione. Inoltre possono rapportarsi con la clientela mediante messaggi e aggiornamenti, rispondendo a qualsiasi domanda degli utenti. Tutto questo senza dover rimandare al sito online. Si possono impostare diversi messaggi predefiniti, utili per rispondere rapidamente alle domande più frequenti, o per messaggi di benvenuto o per comunicare una momentanea assenza. Inoltre è possibile contrassegnare le conversazioni con etichette di diversi colori, in questo modo si possono suddividere le chat in base alla tematica, facilitandone la ricerca. Infine è possibile controllare nelle statistiche il numero di messaggi ricevuti.
Nuove funzionalità
Sono state poi recentemente aggiunte la funzione catalogo degli acquisti e la funzione carrello. Il catalogo funge da vetrina online e permette all’azienda di mostrare i propri prodotti più facilmente, dando la possibilità al cliente interessato di avere informazioni immediate e precise. Inoltre fa sì che le aziende non siano costrette a mandare foto e informazioni più e più volte singolarmente, facendo risparmiare tempo ed energie. La funzione carrello invece, permette ai clienti di aggiungere i prodotti visti nel catalogo direttamente nel carrello, fornendo così una panoramica dell’ordine e del totale da pagare. Scelti i prodotti da acquistare basta inviare l’ordine tramite messaggio all’azienda.
WhatsApp Business e Messenger su un solo smartphone
Il modo più semplice e immediato per usare entrambe le applicazioni su uno stesso telefono è sicuramente quello di utilizzare uno smartphone Dual SIM. Nel caso in cui non aveste un cellulare con doppia SIM, potete utilizzare uno dei seguenti “trucchi”: usare un numero di telefono fisso o utilizzare la separazione dei profili. A differenza dell’account WhatsApp, quello Business può essere attivato usando un numero di telefono fisso. Al momento di confermare l’account basterà semplicemente selezionare l’opzione chiamata invece di quella SMS. Per utilizzare il metodo della separazione dei profili invece, bisogna possedere uno smartphone che offra un secondo spazio sul telefono dove poter installare unicamente le app aziendali. Avendo due spazi di archiviazione distinti che non interagiscono tra loro, è possibile avere due profili separati. Si riceveranno comunque le notifiche da entrambi gli ambienti.
Ad ogni modo è possibile, al primo avvio, trasferire tutti i dati dall’account WhatsApp a quello Business. In questo modo la cronologia delle chat precedenti non andrà perduta, ma attenzione: il processo è irreversibile. Qualora trasferiste il vostro account WhatsApp su quello Business sappiate che non potrete più tornare indietro.
Cosa non si può fare
Finora abbiamo elencato le qualità e le varie funzionalità di questa applicazione destinata alle aziende. Adesso è arrivato il momento di parlare dei limiti e di quello che non si può fare con WhatsApp Business:
- È assolutamente vietato l’invio di messaggi promozionali, pena il blocco dell’account. (È però consentito rispondere a una persona che contatta l’azienda a seguito di una pubblicità posizionata al di fuori della chat.)
- L’account è personale, dunque la chat non può essere gestita da più persone contemporaneamente.
- Escludendo il messaggio di assenza e quello di benvenuto, non si possono mandare messaggi programmati. Dunque niente messaggi automatici di scadenza o promemoria. Nessuna automazione.
- È impossibile inviare uno stesso messaggio a più contatti contemporaneamente. L’unico modo è quello di utilizzare una lista broadcast che però ha un massimo di 256 contatti.
- Non si possono personalizzare in alcun modo i messaggi da inviare a una lista broadcast. Dunque niente nome e cognome.
- Infine, più come consiglio che vero e proprio divieto, i clienti si aspettano una risposta veloce, quindi è sconsigliabile lasciar passare troppo tempo prima di rispondere. Il rischio è quello di farsi una brutta pubblicità
Una volta comprese queste limitazioni, se siete ancora interessati ad entrare nel mondo di Whatsapp Business non vi resta che dirigervi sul sito ufficiale del servizio o scaricare l’app dai link di seguito.
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