Dassault Systèmes ha presentato la prima guida globale dedicata all’uso dei gemelli virtuali nelle sperimentazioni cliniche. Questa tecnologia promette di accelerare gli studi su dispositivi medici, migliorando al contempo sicurezza e innovazione. Il progetto è frutto di una collaborazione quinquennale con la Food and Drug Administration (FDA) statunitense.
Gemelli Virtuali: una guida per la trasformazione digitale
Il Playbook ENRICHMENT fornisce un quadro pratico per implementare simulazioni cliniche basate su modelli computazionali avanzati. Questi modelli replicano con precisione popolazioni di pazienti, permettendo di valutare l’efficacia e la sicurezza di un dispositivo prima della sua introduzione sul mercato. Questo approccio, noto come studi in silico, riduce la necessità di test su esseri umani e animali, contribuendo a risparmi di tempo e risorse.
La guida di 44 pagine è stata sottoposta a revisione paritaria ed è ora accessibile a tutti. Il documento offre strumenti per garantire la credibilità degli studi, seguendo le linee guida della FDA sulla modellazione computazionale. Viene inoltre inserita nel Regulatory Science Tools Catalog, un riferimento per la comunità scientifica.
Il progetto ha coinvolto esperti dell’FDA, del mondo accademico e dell’industria, che hanno contribuito a rendere il Playbook un documento pratico e allineato agli standard scientifici. In una dichiarazione a commento della notizia, Claire Biot, vicepresidente di Dassault Systèmes, ha ribadito che questo sviluppo segna un passo importante verso una maggiore integrazione digitale nel settore sanitario. Queste le sue parole:
“Mentre il settore sanitario continua ad abbracciare la trasformazione digitale, il Playbook ENRICHMENT rappresenta un momento cruciale nell’evoluzione delle metodologie di sperimentazione clinica. La forte partecipazione e il contributo di diversi esperti sono stati fondamentali. Il playbook soddisfa ora i più elevati standard scientifici e normativi ed è estremamente pratico per un’applicazione immediata sul campo. Rimaniamo impegnati a promuovere l’innovazione collaborativa in questo settore per migliorare l’esperienza del paziente”.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🎵 Synology al Nameless Festival
🧑💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!