ConcorsiNewsStartup

Basilicata Open Lab, aperte le candidature per la seconda edizione

Sono aperte le candidature per la seconda edizione di Basilicata Open Lab, un’opportunità di sviluppo per aziende lucane e startup italiane. Un’iniziativa promossa da Eni tramite Joule, la sua scuola per l’impresa, con il supporto di Shell Italia E&P, PoliHub e Consorzio ELIS, Basilicata Open Lab mira a stimolare lo sviluppo sostenibile e la trasformazione tecnologica nella regione lucana.

La seconda edizione di Basilicata Open Lab

Fino al 23 dicembre, startup, spin-off e team imprenditoriali possono candidarsi alla Call4Innovation. L’obiettivo è validare e testare soluzioni innovative nei settori strategici per la Basilicata: energia, agricoltura, edilizia e mobilità sostenibile. Allo stesso tempo, le aziende lucane interessate a sviluppare nuovi prodotti o nuovi processi avranno l’opportunità di collaborare con realtà emergenti del panorama italiano.

Il programma prevede due percorsi distinti. Il primo punta alla co-innovazione tra startup e aziende locali, mentre il secondo è dedicato alle imprese lucane per sviluppare internamente progetti imprenditoriali.

Durante l’iniziativa, 12 startup nazionali e 15 aziende locali riceveranno formazione e mentoring personalizzati. Al termine del percorso, verranno assegnati sei grant da 30.000 euro per progetti di co-innovazione e tre grant da 20.000 euro per sostenere le idee imprenditoriali delle aziende lucane.

La prima edizione del programma ha già prodotto risultati significativi. Tra questi, la startup ReHouseit ha collaborato con l’azienda locale Sabia&C per sviluppare un materiale alternativo al cemento per la posa di condotte del gas. In ambito agritech, la startup Smush Materials ha creato un packaging innovativo dai sottoprodotti della distillazione della lavanda, in collaborazione con Bloom.

Con iniziative come Basilicata Open LAB, la regione si conferma un terreno fertile per la sperimentazione e l’innovazione, puntando a creare un ecosistema in cui startup e aziende possano crescere insieme, contribuendo al progresso sostenibile e tecnologico.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📉 Risorse umane nel 2025: cinque trend che guideranno il cambiamento
💳 Rivoluzione nei pagamenti internazionali; le banche adottano nuovi standard
🔐 Cisco presenta i risultati della Consumer Privacy Survey 2024
🆘 La nuova era del phishing: gli attacchi tramite codici QR dannosi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button