NewsSoftware

Bento: il sistema di progettazione di Buildo che semplifica lo sviluppo di siti web

La software boutique milanese Buildo presenta Bento, il suo sistema di progettazione open source che permette di creare portali online altamente fruibili e accessibili. Il sistema di Buildo si va a inserire perfettamente in uno scenario di sviluppo software sempre più complesso, con componenti articolate e dispositivi differenti con cui essere compatibili.

Infatti, oggi e persone passano con estrema facilità da una pagina web su desktop ad un’applicazione mobile, da uno smartphone ad una smart TV o da un tablet allo smartwatch. Questi passaggi necessitano di fluidità e di un’ottimizzazione dell’esperienza di navigazione.

Un innovativo design system che unisce le forze di due potenti librerie di sviluppo

Un design system, per chi non lo sa, è un sistema di progettazione che nasce per ottimizzare il flusso di creazione di un sito. Permette di sviluppare una fruibilità coerente e uniforme tra diversi canali e dispositivi con cui gli utenti possono entrare in contatto con l’azienda.

La soluzione di Buildo serve proprio a questo: semplificare il processo di progettazione dei siti. Bento è un sistema all’avanguardia che si compone di una libreria di componenti Figma (per designer) e di una libreria di componenti React (per developer). Il punto di forza di Bento è la forte connessione tra progettazione e sviluppo, che di conseguenza riduce i tempi di sviluppo e facilita il processo di creazione della piattaforma web.

“La forza innovativa di Bento risiede infatti nella sua capacità di integrare perfettamente le esigenze dei team di progettazione e sviluppo, sia in termini di processo che di componenti,” spiega Gabriele Petronella, Managing Partner di Buildo. “fornendo un unico strumento gli sviluppatori non devono più lottare con il design, e i designer non devono più preoccuparsi se le loro soluzioni siano realmente implementabili. Allineando design e sviluppo, ciò che il designer crea esiste già e può essere implementato direttamente dai developer In pratica, quando arriva il progetto, lo sviluppatore assembla i componenti senza doverli costruire da zero o cercare di imitarli”.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📉 Risorse umane nel 2025: cinque trend che guideranno il cambiamento
💳 Rivoluzione nei pagamenti internazionali; le banche adottano nuovi standard
🔐 Cisco presenta i risultati della Consumer Privacy Survey 2024
🆘 La nuova era del phishing: gli attacchi tramite codici QR dannosi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button