NewsScenario

Johnson Controls espande l’AI in OpenBlue: edifici più intelligenti e sostenibili

Le nuove funzionalità di intelligenza artificiale (AI) nella piattaforma OpenBlue di Johnson Controls promettono di rivoluzionare la gestione degli edifici, migliorando l’efficienza energetica e operativa. La società ha annunciato aggiornamenti significativi per il suo sistema di gestione OpenBlue Enterprise Manager, includendo controlli autonomi, analisi avanzate e un’interfaccia utente ridisegnata.

Le novità AI di OpenBlue di Johnson Controls

Controlli autonomi e risparmio energetico
Con i nuovi controlli autonomi, OpenBlue riduce l’intervento manuale nella gestione degli edifici. Il sistema regola automaticamente i parametri operativi in base ai dati raccolti, ottimizzando i consumi energetici. Gli aggiornamenti possono generare risparmi fino al 30% sui costi energetici e al 20% sulle spese di manutenzione.

La piattaforma integra strumenti di AI generativa in grado di suggerire progetti di risparmio energetico. Ad esempio, analizza l’uso dell’energia in relazione ai dati meteo, semplificando decisioni strategiche per la sostenibilità.

Analisi dati migliorata
Il sistema offre visualizzazioni avanzate per monitorare in tempo reale lo stato degli edifici. Gli utenti possono esaminare il comportamento dei visitatori e ottimizzare l’utilizzo degli spazi. Queste analisi possono ridurre gli sprechi, pianificando risorse come pulizie e manutenzioni in base alle reali necessità.

Nuova interfaccia utente
L’interfaccia aggiornata semplifica l’uso di OpenBlue grazie a un design intuitivo e accessibile. Include miglioramenti nella navigazione e nuove funzionalità per il monitoraggio della qualità dell’aria, fondamentali per garantire ambienti salubri.

Verso edifici sempre più autonomi

Con le nuove funzionalità, OpenBlue si avvicina al concetto di edifici autonomi, capaci di autogestirsi con minima supervisione. Questi strumenti non solo migliorano la sostenibilità, ma offrono ai proprietari un controllo più dettagliato e flessibile.

I nostri clienti ci hanno sempre detto che una delle sfide dell’intelligenza artificiale è l’incertezza su quali domande porre a un chatbot di IA generativa sul loro edificio”, ha dichiarato Julius Marchwicki, vice president, digital product management di Johnson Controls. “La nostra funzione di AI generativa costruisce automaticamente le domande giuste, basate sulla nostra esperienza decennale nel settore degli edifici commerciali”.

Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button