La società S2E, leader nell’ambito della consulenza per la business technology, ha lanciato il network Rethic.AI. Essa è una rete d’imprese che riunisce diverse aziende in Italia, le quali promuovono l’adozione etica dell’Intelligenza Artificiale.
Rethic.AI: un network per adottare l’AI in maniera consapevole
Quest’iniziativa da parte di S2E risponde a quelle sfide etiche e normative che la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale pone. Il network d’imprese lanciato da S2E favorirà dunque un approccio ove l’uomo, e non la tecnologia, è posto al centro.
Una cattiva implementazione etica dell’AI può infatti portare a gravi conseguenze di carattere economico e di reputazione. Rethic.AI nasce proprio per ovviare a queste problematiche, ma anche come guida a supporto del processo di compliance rispetto all’impianto normativo vigente e alle best practice dettate dal Regolamento UE 1689/2024.
Il Prof. Gianfranco Basti, Presidente dell’Ethical Board di Rethic.AI e Professore emerito di Filosofia della Natura e della Scienza presso la Pontificia Università Lateranense nonché figura di spicco grazie alle sue oltre 160 pubblicazioni scientifiche e filosofiche, ha dichiarato quanto segue riguardo il progetto di S2E: “Rethic.AI nasce anche con l’intento di dimostrare che l’implementazione di regole etiche, legali e morali, nei sistemi di AI e nelle buone pratiche del loro utilizzo, è uno dei campi di ricerca e sviluppo più affascinanti dell’AI contemporanea, dove la collaborazione e l’interazione fra mondo della ricerca e mondo industriale è decisiva.”
Infine, il Prof. Basti conclude in merito: “Far sì che l’Italia, che ha proprio nella sua millenaria tradizione umanistica il suo vanto e la sua principale attrattiva, possa esercitare una funzione di leadership in Europa e nel mondo, in questo specifico campo in cui si gioca una delle partite decisive per lo sviluppo dell’umanità, è il cuore della missione di Rethic.AI“
- Blink Mini 2 è la nostra videocamera di sicurezza intelligente, plug-in, di seconda generazione, che ti permette di vedere tutto ciò che accade in casa, direttamente dal tuo smartphone.
- Guarda il video e interagisci con i tuoi visitatori dall’app Blink: goditi i video HD a 1080p in diretta, la visione notturna a colori con faretto integrato, un campo visivo più ampio e l’audio bidirezionale con suono cristallino. Con l’abbonamento Blink (venduto separatamente) puoi guardare fino a 90 minuti di video in diretta.
- Adatto all’uso in spazi esterni: collega Blink Mini 2 all’esterno della tua abitazione con l’alimentatore di corrente resistente alle intemperie di Blink (venduto separatamente o nel bundle) e installalo con il kit in dotazione.
- Rilevazione di movimento: ricevi avvisi di movimento in tempo reale sul tuo smartphone, così da poter intervenire e interagire con il dispositivo ovunque ti trovi.
- Notifiche intelligenti: ricevi notifiche intelligenti, anche quando viene rilevata una persona, grazie alla visione computerizzata integrata, disponibile con l’abbonamento opzionale Blink (venduto separatamente).
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
💾 Synology Solution Day: il futuro dell'archiviazione secondo Synology
💡L'AI per chi fa business: tutte le novità di SAP Now 2024
🍎 Più personalizzazione per le aziende; ecco le novità di Apple Business Connect
👱♀️Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il settore HR; il caso F2A
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!