AziendeNews

Da quando Amazon è arrivato in Italia ha portato investimenti di oltre 20 miliardi di euro, e ne ha investiti 4 nel solo 2023

Amazon è sbarcato sul suolo italiano nel 2010, e a partire da quell’anno ha iniziato a fare grandi investimenti, che a oggi ammontano a oltre 20 miliardi di euro. Già solamente nel 2023, Amazon aveva investito circa 4 miliardi, almeno è la cifra che risulta dallo studio condotto da TEHA. Con questi numeri, Amazon si conferma in prima posizione tra le aziende private che hanno creato posti di lavoro in Italia, e terza straniera.

Gli investimenti da miliardi di euro di Amazon in Italia

I 20 miliardi di euro di investimento da parte di Amazon includono le spese sia in conto capitale, come i costi delle infrastrutture server o gli uffici corporate, che le spese operative, ovvero il pagamento di stipendi dei dipendenti.

E al 2023 risulta che il contributo fiscale di Amazon nelle casse dell’erario italiano ammonti a circa 1.405 miliardi di euro. Di cui le imposte dirette ammontanti a circa 344 milioni di euro, in crescita del 7% rispetto al 2022, mentre le imposte indirette equivalgono a oltre un miliardo di euro, un +28% rispetto al 2022 quando aveva versato 826 milioni di euro. Va ricordato però che l’imposta sulle società rappresenta solo il 5% circa del gettito fiscale totale dei contribuenti italiani.

Amazon Prime da questo link. Qui i vantaggi!

Le parole di Mariangela Marseglia di Amazon

“Amazon ribadisce il suo impegno per l’Italia. Continuiamo a destinare risorse significative e una partecipazione attiva alla vita economica del Paese rappresentando un’opportunità di crescita e sviluppo per il territorio, le imprese locali e i clienti. Dal nostro arrivo abbiamo investito più di 20 miliardi di euro, di cui oltre 4 miliardi solo nel 2023.” ha dichiarato Mariangela Marseglia, VP & Country Manager di Amazon in Italia e Spagna.

Marseglia infine conclude: “Siamo decisi a svolgere un ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese, offrendo soluzioni all’avanguardia e sostenibili che possano generare valore aggiunto per le comunità in cui operiamo. Siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare e siamo pronti ad affrontare la sfida con determinazione e spirito di collaborazione. Solo unendo le forze e lavorando come sistema Paese, saremo in grado di supportare e continuare a far eccellere l’Italia, culla di creatività e saper fare unico al mondo, sia a livello nazionale che internazionale”.

Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite, il nostro lettore multimediale HD più conveniente
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e connettiti a Internet per avviare la configurazione.
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altri, e ascolta migliaia di brani musicali. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

 💾 Synology Solution Day: il futuro dell'archiviazione secondo Synology
💡L'AI per chi fa business: tutte le novità di SAP Now 2024
🍎 Più personalizzazione per le aziende; ecco le novità di Apple Business Connect
👱‍♀️Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il settore HR; il caso F2A
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button