Stampare ha ancora senso?
In un mondo che ha abbracciato la digitalizzazione viene da chiedersi se ci sia ancora spazio per le stampanti. E la risposta è sì.
Secondo un sondaggio realizzato da Quocirca nel 2023, l’84% delle aziende ritiene che la stampa rimanga importante per le proprie operazioni. Un’opinione supportata dai dati: nel 2022 sono state vendute globalmente oltre 24 milioni di stampanti, dimostrando che la domanda per questi dispositivi persiste (*dato IDC).
Questo però non significa che niente sia cambiato.
Al contrario, negli ultimi anni abbiamo dovuto affrontare tre sfide tutte nuove: la sicurezza dei dati, l’impiatto aziendale e la semplificazione della gestione.
Sfide che HP ha accettato e a cui ha risposto con diversi prodotti, tra cui le nuove HP Color LaserJet Pro 3000.
HP Color LaserJet Pro 3000: laser, a colori, e poi?
Qualche caratteristica delle HP Color LaserJet Pro 3000 probabilmente potrete dedurla da soli: sono stampanti laser, a colori, pensate per il mondo business. E questo porta con sé tutta una serie di caratteristiche che includono la velocità di stampa (fino a 25 pagine al minuto), la stampa fronte-retro automatica, due vassoi per la carta e la possibilità di usarla via cavo o via Wi-Fi.
La tecnologia TerraJet e l’efficienza energetica
HP però ha pensato anche all’efficienza energetica, utile sia alle aziende per risparmiare sia al pianeta. Ecco perché a bordo troviamo il toner TerraJet, che prevede particelle composte da un guscio più duro e un cuore più morbido. Come i cioccolatini.
A cosa serve tutto questo? A far sì che serva meno energia per scaldare e sciogliere il toner perché, una volta superato lo strato esterno, la quantità di calore richiesta è inferiore. Il risultato sono consumi ridotti fino al 27%. Senza ovviamente sacrificare la qualità di stampa visto che abbiamo colori più vivaci dell’11% e anche una velocità di stampa più alta.
Per ridurre i consumi poi troviamo la tecnologia Auto-on/Auto-off e l’impostazione di stampa fronte/retro predefinita, che consente di stampare su entrambi i lati di ogni pagina riducendo la quantità di carta necessaria.
Da questo link i vantaggi di Amazon Prime. Scopri tutte le promozioni in arrivo!
Security by design
“Security by design” è l’approccio che adotta HP nello sviluppo dei suoi prodotti, il che significa che la sicurezza viene tenuta in considerazione già in fase di progettazione per far sì che le stampanti siano sicure da subito, appena escono dalla scatola.
Questo comporta l’impossibilità di modifiche fraudolente del firmware e aggiornamenti costanti, senza richiedervi nessun intervento. HP Wolf Security infatti fa tutto da solo.
In più anche il toner è studiato per essere anti-manomissione e proteggere così la vostra azienda e i vostri dati.
Adatta a tutti | HP Color LaserJet Pro 3000
C’è un ultimo aspetto che rende le stampanti HP adatte alla contemporaneità, ed è HP Smart App.
Si tratta di un’app, disponibile su iOS, Android, Windows e MacOS, che vi permette di gestire la stampante in maniera semplice e veloce.
Da qui potete avviare la stampante, la scansione, creare scorciatoie per semplificare le operazioni di routine e molto altro ancora, così non dovete per forza essere davanti al display delle HP Color LaserJet Pro 3000 per farlo.
L’applicazione poi è utile anche fuori ufficio, ad esempio per scansionare un documento usando la fotocamera del vostro smartphone.
Questa funzionalità permettono a chiunque di usare la stampante e di sfruttarne le potenzialità, senza rinunciare all’utilizzo delle soluzioni software HP che permettono di gestire l’intero parco macchine.
Se volete saperne di più vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di HP.
- STAMPA A COLORI: le stampanti HP Color LaserJet Pro serie 3300 offrono qualità elevata di stampa; con il toner di ultima generazione ottenete dettagli nitidi e colori brillanti per le stampe dell’azienda
- FUNZIONALITÀ: Multifunzione, Copia, Scansiona, Fax, Stampa F/R Automatico; 25 ppm sia in B/N che a colori; risoluzione di Stampa 600 x 600 dpi, ADF da 50 fogli con scansione f/r in un solo passaggio
- CONNETTIVITÀ: USB Hi-Speed 2.0, USB 2.0 host sul lato anteriore, 1 rete Gigabit Ethernet 10/100/1000 BASE-TX; Stampa da dispositivi mobile grazie a Apple AirPrint, Certificazione Mopria e HP Smart
- HP WOLF PRO SECURITY: soluzioni di sicurezza per professionisti e team di piccole dimensioni grazie all'avvio sicuro con convalida del firmware, alla protezione a livello di password e alla memoria protetta da scrittura
- COMPATIBILITÀ: le stampanti HP Color LaserJet Pro serie 3300 usano i nuovi toner HP TerraJet: HP 219A Nero, HP 219A Ciano, Giallo e Magenta, HP 219X Nero, HP 219X Ciano, Giallo e Magenta
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🔮 Le previsioni sulla cybersecurity per il 2025; AI al centro della scena
📉 I servizi intelligenti di Huawei per la trasformazione digitale delle aziende
💳 Il nuovo terminale POS di Revolut in Italia
🍽️ TheFork innova la sua piattaforma
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!