AziendeScenario

European Employer Survey 2024: elezioni e AI rappresentano nuove sfide per i datori di lavoro

Le elezioni politiche e l’adozione dell’intelligenza artificiale (AI) nei luoghi di lavoro sono tra le principali preoccupazioni per i datori di lavoro europei. È quanto emerge dalla settima edizione dell’European Employer Survey Report 2024, condotta da Littler, studio legale specializzato in diritto del lavoro. 

La ricerca, che ha coinvolto circa 630 dirigenti e responsabili delle risorse umane (HR), ha evidenziato come i datori di lavoro stiano affrontando una serie di sfide complesse legate a dinamiche politiche, conformità e iniziative ambientali, sociali e di governance (ESG).

Cosa ci dice l’European Employer Survey 2024

L’indagine mostra che l’86% dei datori di lavoro europei considera le questioni politiche una sfida significativa per la gestione delle dinamiche interne. Questo dato è in aumento rispetto al 75% registrato nell’edizione precedente. Le preoccupazioni non riguardano solo le interazioni tra dipendenti con opinioni divergenti, ma anche l’impatto legislativo che le elezioni in Europa e negli Stati Uniti potrebbero avere sul diritto del lavoro. L’83% degli intervistati teme cambiamenti normativi in seguito alle elezioni europee del 2024 e del 2025, mentre il 77% guarda con preoccupazione alle elezioni presidenziali statunitensi.

Secondo Stephan C. Swinkels, partner di Littler, il livello di apprensione dimostra come il contesto politico globale influenzi anche le strategie delle aziende europee, con la necessità di gestire un ambiente sempre più interconnesso e complesso.

Il report mette in evidenza un aumento significativo nell’uso dell’AI all’interno dei processi HR. Il 72% delle organizzazioni utilizza già strumenti di AI generativa o predittiva, una crescita rispetto al 60% dello scorso anno. Nonostante i benefici apportati dall’Intelligenza Artificiale, più della metà degli intervistati (53%) esprime preoccupazione per le implicazioni relative alla protezione dei dati e alla sicurezza delle informazioni.

In particolare, l’AI generativa, grazie alla sua accessibilità, può facilmente essere utilizzata in modo improprio dai dipendenti, aumentando i rischi per le aziende. Solo il 53% degli intervistati è certo che i dipendenti non stiano utilizzando questi strumenti in modo inappropriato, mentre solo il 29% delle aziende ha adottato politiche formali per regolamentarne l’uso.

Pressione sulle iniziative ESG

Le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) rimangono centrali per i datori di lavoro europei. Il 79% degli executive ha aumentato l’attenzione verso le iniziative ESG negli ultimi 12 mesi. La spinta arriva sia dalla pressione esercitata da dipendenti e clienti, sia dai requisiti normativi come la Direttiva europea sulla due diligence per la sostenibilità aziendale, entrata in vigore a luglio. Ben l’85% delle aziende dichiara di essere almeno parzialmente preparato a rispettare i nuovi obblighi di conformità.

I temi ESG, in particolare il rischio climatico, sono diventati sempre più rilevanti, con il 76% delle aziende che ha intensificato il focus su queste aree. A ciò si aggiunge un maggiore impegno in termini di trasparenza retributiva e il crescente supporto per la salute mentale dei dipendenti, che ha visto un incremento delle richieste da parte del 73% degli intervistati.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🥷 La situazione della cyberwarfare in Italia e nel mondo
 
🏢 Aruba consolida la sua presenza sul territorio con un nuovo data center a Roma
 
🧠 Intelligenza artificiale e non: generare un valore, ma per tutti
👗 La moda sostenibile cresce verso un'industria più responsabile ed etica
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button