Formazione

L’antidoto di Fortinet contro lo skill gap: la formazione

Una delle criticità più significative nell’ambito della cybersecurity, come riportato da molte aziende, è quella della mancanza di competenze. Lo “skill gap” relativo alla sicurezza informatica sta concretamente minando la capacità delle organizzazioni di proteggere i propri sistemi IT, e chiama per una tempestiva risoluzione.

Fortinet, vedendo la situazione critica in cui riversa il campo della cybersecurity aziendale, ha deciso di prendere in mano la situazione, portando avanti programmi di formazione avanzata. E i risultati si vedono, con più di mezzo milione di persone formate grazie al Training Institute di Fortinet.

Come colmare il divario di competenze?

La domanda di professionisti qualificati nel settore della sicurezza informatica continua a crescere, guidata dalla crescente complessità dell’ambito. Si stima che per colmare il gap nella forza lavoro del settore, siano necessarie 4,8 milioni di figure professionali. Allo stesso tempo, il Global Cybersecurity Skills Gap Report 2024 di Fortinet rivela come il 70% delle organizzazioni ritenga che la carenza di operatori qualificati in tale ambito stia aumentando i rischi per la loro sicurezza.

Per ovviare al crescente problema, Fortinet propone un efficace programma di formazione e certificazione, pensato per dotare gli individui delle competenze e delle conoscenze necessarie per mitigare al meglio i rischi informatici.

Il programma formativo di Fortinet è riconosciuto da enti di certificazione a livello globale, e ha recentemente vinto gli SC Awards 2024 nella categoria Best Professional Certification Program. Inoltre, l’azienda è stata anche premiata con l’oro per la migliore formazione nella cybersecurity e per il migliore programma di sensibilizzazione sulla sicurezza in occasione dei Cybersecurity Excellence Awards.

L'antidoto di Fortinet contro lo skill gap: la formazione

Le offerte di Fortinet

Fortinet offre diversi tipi di formazione, ognuno mirato ad accompagnare il futuro esperto di cybersecurity in una specifica carriera. Ad esempio, la sola certificazione Network Security Expert (NSE) offre diverse opzioni incentrate sul training basato sui ruoli, come amministratore, analista, architect.

Anche i corsi di sicurezza di base sono importanti, e Fortinet li offre gratuitamente. All’inizio di quest’anno, infatti, l’azienda si impegnata a offrire un programma di formazione e sensibilizzazione sulla cybersecurity a 75.000 persone in Europa, dalla durata di tre anni. Il corso fa parte dell’iniziativa Cybersecurity Skills Academy della Commissione Europea, e permette a tutti gli interessati provenienti dai 27 Paesi dell’Unione Europea di sviluppare competenze informatiche critiche.

Ma non solo Europa. Fortinet sta infatti collaborando con l’All-India Council for Technical Education (AICTE) e con la EduSkills Foundation per fornire 100.000 tirocini virtuali nel campo della cybersecurity in tutta l’India. Questo in aggiunta al proprio programma di formazione gratuito.

Oltre alle certificazioni e ai corsi di formazione, Fortinet sta sponsorizzando bootcamp dedicati a cybersecurity e networking. Grazie alla collaborazione con organizzazioni di tutto il mondo, l’azienda punta ad ampliare l’accesso al suo training formativo.

Per esempio, all’inizio di quest’anno Fortinet ha ospitato un workshop sul threat hunting dedicato ai partecipanti al concorso MITRE Embedded Capture the Flag (eCTF). Durante il workshop, studenti provenienti da tutto il mondo hanno avuto la possibilità di provare con mano cosa significa essere un analista cyber. Ciò include imparare come identificare comportamenti collegabili a un attacco informatico utilizzando noti framework e procedure.

La parola d’ordine? Inclusività

L’inclusività è uno dei pilastri più importanti dell’esperienza lavorativa secondo Fortinet. Da anni, l’azienda si sta quindi impegnando per promuovere una forza lavoro diversificata. Nell’ambito cybersecurity, Fortinet sta coltivando partnership rivolte all’inclusività tramite il programma Education Outreach.

In particolare, l’azienda sta collaborando con il British Columbia Institute of Technology (BCIT), Cyber Catalyst Talent Solutions e Tech Vets Canada per la creazione di un bootcamp pensato appositamente per i veterani. Precedentemente, Fortinet ha anche collaborato con Cerco, Helping Heroes, Hire Heroes USA, Onward 2 Opportunity, TechVets e VetSec per offrire un bootcamp di nove settimane.

Infine, l’azienda continua a collaborare con Women in CyberSecurity (WiCyS), offrendo ai membri Networking Fundamentals Bootcamp. Questo bootcamp è pensato per costituire un punto di ingresso per coloro che desiderano intraprendere una carriera nella cybersecurity.

Per maggiori informazioni sui percorsi di formazione promossi da Fortinet, vi invitiamo a visitare la pagina web dedicata.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🥷 La situazione della cyberwarfare in Italia e nel mondo
 
🏢 Aruba consolida la sua presenza sul territorio con un nuovo data center a Roma
 
🧠 Intelligenza artificiale e non: generare un valore, ma per tutti
👗 La moda sostenibile cresce verso un'industria più responsabile ed etica
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button