Per i lavoratori autonomi e per le PMI gestire le proprie finanze può risultare particolarmente difficile: non sarebbe bello avere un assistente che possa rispondere ai nostri dubbi? Ci ha già pensato Minsait con la sua AlicIA, il primo avatar basato sull’intelligenza artificiale in grado di offrire consulenza bancaria.
Presentato durante Revolution Banking, l’evento più importante per il settore bancario in Spagna, AlicIA è un vero e proprio consulente finanziario capace di rispondere ai dubbi abituali che un lavoratore autonomo può avere, sia al momento dell’avvio della propria attività, sia nelle interazioni che, per questioni economiche o di altro tipo, si devono instaurare con la propria Banca.
AlicIA: influencer e consulente finanziario a portata di clic
L’obiettivo di AlicIA non è quello di soppiantare i consulenti finanziari (non abbiate paura!), ma di essere un’ulteriore figura di interrelazione con i clienti da parte delle entità bancarie. Il suo profilo gli permette di occupare funzioni come quelle di consulente, specialista finanziario o anche influencer al servizio del marchio all’interno dei social network.
Stando ai più recenti dati di Minsait, il 46% degli utenti che utilizza i social network è influenzato dalle raccomandazioni che riceve quando effettua acquisti o transazioni. Inoltre, i dati evidenziano che per il 30% dei nuovi imprenditori il finanziamento della propria impresa è una delle principali preoccupazioni e il 40% ammette di non avere sufficienti conoscenze finanziarie per avviarla.
Minsait ha creato AlicIA proprio per rispondere a queste tendenze o paure, grazie alla sua vocazione di influencer (con cui rappresenta l’entità in tutti i social network e piattaforme), e alla sua grande capacità di segmentare i clienti, personalizzando il trattamento con loro, aumentando l’efficienza e l’affidabilità del servizio clienti e della risoluzione dei dubbi.
“La sua integrazione consentirà di evolvere la comunicazione delle imprese del settore bancario con i loro utenti, oltre a migliorare i loro processi. AlicIA non è solo una figura virtuale a cui rivolgersi; rende possibile la risoluzione dei dubbi dell’Imprenditore, la gestione costante delle sue richieste, oltre a offrire risposte e stime in base alle domande poste. Diventa quindi una risorsa di grande valore, sia per sviluppare il servizio clienti che per condurre azioni di marketing, tra le altre cose“, spiega Andrés Duque, responsabile dell’Intelligenza Artificiale nei Servizi Finanziari di Minsait.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito web di Minsait.
- Bezzecchi, Emanuele (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!