Hardware

Il ruolo della sicurezza informatica per Panasonic Toughbook

La sicurezza dei dispositivi digitali è fondamentale, specialmente quando questi contengono dati sensibili che, se esposti, potrebbero danneggiare l’utente o un’intera organizzazione. Per questo, nella sua gamma di notebook e tablet rugged TOUGHBOOK, Panasonic ha posto al centro la sicurezza informatica. Ce ne parla Chiara Cabini, Marketing Manager Southern Europe di Panasonic Connect TOUGHBOOK.

I dispositivi della gamma TOUGHBOOK sono spesso utilizzati in operazioni militari o servizi di emergenza e più in generale nel lavoro sul campo in settori come estrazione mineraria, servizi emergenziali e pubblica sicurezza. Oltre a essere fisicamente resistenti (quel TOUGH, del resto, non è lì per caso!), la linea di Panasonic è anche estremamente sicura a livello software e hardware, per garantire massima affidabilità. Infatti, una violazione della sicurezza nei contesti sopra citati può avere gravi conseguenze, tra cui possibili perdite di vite umane, finanziarie e minacce alla sicurezza nazionale.

Inoltre, i TOUGHBOOK sono spesso integrati con altri dispositivi e sistemi IoT: questa interconnessione aumenta esponenzialmente la superficie di attacco, rendendo necessarie stringenti misure globali di sicurezza informatica per proteggere l’intero ecosistema. Insomma, un compito duro per i TOUGHBOOK!

La linea TOUGHBOOK risponde a varie preoccupazioni relative alla sicurezza informatica

Chiara Cabini, Marketing Manager Southern Europe di Panasonic Connect TOUGHBOOK
Chiara Cabini, Marketing Manager Southern Europe di Panasonic Connect TOUGHBOOK

Vediamo nel dettaglio sotto quali aspetti la linea TOUGHBOOK può garantire la sicurezza dei nostri dati.

I TOUGHBOOK sono spesso utilizzati per gestire dati sensibili e riservati, dato il loro impiego nel settore militare e durante le emergenze. Che si tratti di informazioni sui pazienti nel settore sanitario, di notizie governative riservate o di dati proprietari nel mondo degli affari, è essenziale proteggerli da accessi non autorizzati e violazioni della sicurezza.

L’utilizzo sul campo di questi dispositivi comporta l’affidamento a reti wireless, che solitamente tendono a essere meno sicure delle reti cablate, in quanto vulnerabili al tracciamento di pacchetti e attacchi di tipo man-in-the-middle. I TOUGHBOOK sono dotati di protezioni che garantiscono la massima sicurezza anche in ambienti non completamente affidabili.

Molti dei settori che utilizzano dispositivi TOUGHBOOK sono soggetti a stringenti requisiti normativi in fatto di protezione dei dati e sicurezza informatica. I dispositivi di Panasonic, mantenendo un elevato livello di sicurezza in ogni momento, aderiscono alle linee di conformità tracciate da normative come HIPAA nel settore sanitario, GDPR in Europa e altri standard specifici, ad esempio NIST.

Infine, in settori quali la logistica, la produzione e i servizi pubblici, i TOUGHBOOK vengono utilizzati per gestire operazioni e processi proprietari. È quindi imperativo proteggere queste informazioni dallo spionaggio aziendale per mantenere il vantaggio competitivo e l’integrità operativa.

Naviga in sicurezza con Nord VPN – Ottieni da questo link il 69% di Sconto

La gamma TOUGHBOOK di Panasonic risponde a queste esigenze di sicurezza con diverse funzionalità, come sicurezza hardware integrata, sicurezza software e aggiornamenti e patch regolari.

Dati protetti grazie alla collaborazione con Absolute Software

Nessun dispositivo è veramente impenetrabile, ma alcuni sono più sicuri di altri: i dispositivi della linea TOUGHBOOK sono tra questi. Infatti, i dispositivi mobili rugged di Panasonic presentano per loro natura un elevato grado di sicurezza dei dati, ed è possibile prevedere ulteriori livelli di sicurezza tramite il proprio software di crittografia o la tecnologia integrata. Ciò è possibile grazie alla collaborazione di Panasonic con Absolute Software, fornitore leader di software per la sicurezza degli endpoint e delle reti.

La suite di sicurezza offerta da Absolute Software permette di integrare protezione e tracciamento basati sulla posizione nel firmware dei dispositivi mobili, inclusi laptop e notebook. Il software precaricato sui dispositivi TOUGHBOOK di livello aziendale, Absolute Persistence, se abilitato dal team IT dell’azienda, consente a queste di gestire e monitorare i dispositivi dopo averli assegnati agli utenti.

Infine, non dimentichiamo che uno degli aspetti fondamentali per la sicurezza è la comunicazione tra tutti gli attori coinvolti, fondamentale per migliorare la protezione complessiva. Infatti, per rimanere sempre un passo avanti rispetto agli aggressori, è essenziale collaborare e condividere informazioni sulle minacce.

Per maggiori informazioni sulla linea di dispositivi TOUGHBOOK di Panasonic, vi invitiamo a visitare la pagina web dedicata.

Panasonic Toughbook FZ-T1 tablet Qualcomm Snapdragon APQ8009 16 GB 3G 4G Nero, Argento
  • Panasonic Toughbook FZ T1 16 GB 4G Nero,Argento
  • FZ T1BFAAFAS
  • compresse

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button