AziendeNews

Conclusa la prima edizione europea del programma Huawei Seeds for the Future 2024

Si è conclusa la prima edizione europea in presenza del programma di formazione Huawei Seeds for the Future, con una cerimonia di premiazione che ha avuto luogo all’Acquario Romano. L’evento ha visto la partecipazione di 145 studenti provenienti da 23 paesi europei, tutti riuniti per una settimana intensiva di training a Roma.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, Seeds for the Future è un programma CSR globale di Huawei, lanciato nel 2008 per sviluppare talenti ICT locali e promuovere un maggiore interesse per il settore. Fino ad oggi, ha coinvolto oltre 18.000 studenti in 140 paesi.

Huawei Seeds for the Future: com’è andata l’edizione 2024

Durante la settimana di formazione, gli studenti hanno partecipato a lezioni frontali, workshop, panel e lavori di gruppo presso il Midas Palace Hotel. Sotto la guida di mentor dedicati, hanno sviluppato soluzioni tecnologiche per problemi reali, applicando le competenze apprese in un contesto pratico. Il progetto Tech4Good ha permesso loro di sviluppare capacità di problem solving, leadership e responsabilità sociale.

I due progetti finalisti, che rappresenteranno l’Europa nella competizione globale Tech4Good in Cina nel 2025, sono:

  • Anaphero. Un dispositivo indossabile ideato da un team irlandese per rilevare le allergie alimentari nei bambini.
  • BioBuddy. Una soluzione olandese per il riutilizzo dei biogas, con applicazione prevista in India.

La Finlandia ha inoltre ricevuto il People’s Choice Award con il progetto Nordic Shine, che mira a portare la luce naturale nei paesi con poche ore di sole al giorno.

Gli studenti non finalisti continueranno a beneficiare di mentoring online mensile fino a novembre, con sessioni per approfondire i loro progetti e costruire una rete di contatti professionali. Inoltre, i 24 studenti italiani avranno accesso alla Founders Academy di InnovUp, un percorso formativo di 16 lezioni su vari aspetti dell’imprenditorialità.

Wilson Wang, CEO di Huawei Italia, ha espresso orgoglio per l’ospitalità italiana della prima edizione europea in presenza di Seeds for the Future, ricordando anche il 700° anniversario della morte di Marco Polo, celebrato coinvolgendo studenti cinesi della Tsinghua University. Di seguito le sue dichiarazioni:

“Siamo orgogliosi che il nostro Paese sia stato scelto per ospitare la prima edizione europea in presenza di Seeds for the Future, iniziativa fiore all’occhiello nell’ambito dei nostri progetti volti allo sviluppo dei talenti digitali qui in Italia, che si concretizza in molte altre iniziative, tra le quali ICT Academy, Smart Bus e Tech with Her, svolte anche in collaborazione con i nostri partner locali. Quest’anno ricorre inoltre il 700esimo anniversario dalla morte di Marco Polo, che ci offre un’occasione utile per ribadire il legame tra le due antiche civiltà cinese e italiana. Per celebrare in maniera significativa questa importante ricorrenza, abbiamo deciso di coinvolgere nel programma anche 10 studenti cinesi, provenienti dalla Tsinghua University di Pechino, per un’esperienza di scambio che riafferma l’importanza di una cultura e un’identità comuni come base sulla quale continuare a consolidare i nostri storici e positivi rapporti”.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🥷 La situazione della cyberwarfare in Italia e nel mondo
 
🏢 Aruba consolida la sua presenza sul territorio con un nuovo data center a Roma
 
🧠 Intelligenza artificiale e non: generare un valore, ma per tutti
👗 La moda sostenibile cresce verso un'industria più responsabile ed etica
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button