AziendeCase Study

Supply chain nella moda: un salto qualitativo con l’Integrated Business Planning

In un’epoca segnata da una crescente instabilità delle materie prime e da significative interruzioni nelle catene di approvvigionamento – come evidenziato dalla recente crisi nel distretto del lusso di Firenze che ha colpito circa 250 imprese – le aziende si trovano di fronte alla necessità di adottare strategie efficaci per proteggere la propria produzione. Una soluzione promettente è rappresentata dai sistemi di Integrated Business Planning (IBP), che offrono un miglioramento sostanziale rispetto ai tradizionali programmi di Sales & Operations Planning.

Cos’è l’Integrated Business Planning?

L’IBP si distingue per la sua capacità di ampliare l’orizzonte di pianificazione, passando da una prospettiva a medio termine a una a lungo termine, e per il suo ruolo nel coinvolgere più attivamente il reparto finanziario delle aziende. Nel dinamico settore della moda e del lusso, l’IBP si rivela particolarmente efficace nell’analizzare le tendenze di mercato. Permette quindi di guidare le decisioni relative ai prodotti prima dell’inizio del ciclo degli ordini. 

Questo approccio consente di formulare una stima anticipata delle vendite. Questa, nota come “blind forecast”, facilita la comunicazione e il processo decisionale tra i responsabili di prodotto, la direzione vendite e i rappresentanti locali. Il risultato è una riduzione significativa del time to market.

Un esempio di eccellenza in questo ambito è REMIRA, un’azienda leader nello sviluppo di soluzioni software avanzate per la gestione della supply chain. Con oltre 20 sedi a livello internazionale, REMIRA ha recentemente instaurato una collaborazione con il nuovo Osservatorio Supply Chain Planning del Politecnico di Milano, puntando a fornire analisi e ricerche che supportino le organizzazioni italiane nell’affrontare le sfide e cogliere le opportunità legate alla pianificazione avanzata della supply chain.

Nel settore moda: il caso Intersport e il caso Northwave

Il settore della moda è noto per il suo ritmo frenetico e per la costante introduzione di nuove collezioni e articoli. In questo contesto, è fondamentale disporre di previsioni di vendita accurate, capaci di adattarsi a variazioni stagionali e a dinamiche di mercato inaspettate. 

Il software TIA A3 di REMIRA, basato su tecnologie all’avanguardia di intelligenza artificiale, integra i dati di vendita con quelli relativi alla pianificazione della domanda, contribuendo così ad aumentare le vendite e, di conseguenza, il fatturato aziendale di oltre il 35%.

“Nella catena di produzione della moda l’obiettivo principale è quello di mantenere costantemente disponibili i prodotti, considerando le diverse linee e collezioni in base alle stagionalità; a cui si aggiungono anche i vari canali di distribuzione tra cui gli e-commerce, le vendite dirette e le esportazioni. Dati questi fattori, l’Integrated Business Planning aumenta notevolmente il controllo di una catena di fornitura complessa e in continua evoluzione come quella della moda, in cui è necessario prevedere attentamente la fluttuazione della domanda. Ciò consente alle aziende di reagire in modo rapido ed efficace ai cambiamenti del mercato, che oggi più che mai deve rispettare i principi di sostenibilità nella produzione, tra le azioni previste in seguito all’introduzione del Passaporto Digitale dei Prodotti”

Matteo Sgatti, CSO di REMIRA Italia

Un esempio pratico è l’adozione di TIA A3 da parte di Intersport, leader mondiale nella vendita al dettaglio di articoli sportivi. Il software ha permesso all’azienda di migliorare notevolmente la disponibilità dei prodotti e di evitare vendite last-minute.

Inoltre, TIA A3 valorizza il processo IBP attraverso l’integrazione dei dati provenienti dai reparti vendite, supply chain, acquisti e produzione, creando un piano di lavoro affidabile e condiviso che migliora i tempi di pianificazione e di approvvigionamento del 40%. 

Anche Northwave, azienda italiana di spicco nella produzione di calzature e abbigliamento per ciclismo e montagna, punta a una collaborazione più stretta tra i reparti di vendita e operazioni. Grazie alla soluzione offerta da REMIRA, Northwave ha ottimizzato la gestione delle scorte e minimizzato le perdite legate all’obsolescenza dei prodotti.

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  • Quattro gesti pad personalizzabili con comandi touch, sbloccano una varietà di funzioni, dalla commutazione di finestre e regolazione degli ingressi analogici ai comandi personalizzati complessi
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Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

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