Mark Rademaker, VP Hospitality di Adyen, piattaforma tecnologica finanziaria scelta da molte delle aziende leader a livello mondiale, ha analizzato le tendenze tecnologiche del settore alberghiero per il 2024.
Cambiamenti tecnologici nel settore alberghiero per il 2024
Il settore alberghiero sta vivendo molti cambiamenti grazie all’introduzione della tecnologia in varie aree, come ad esempio la massiccia digitalizzazione negli hotel, l’utilizzo del marketing nelle campagne promozionali e l’intelligenza artificiale al servizio dei clienti.
L’obiettivo è far sì che gli hotel diventino spazi in cui vivere esperienze uniche e memorabili e non più semplici luoghi di pernottamento. Una trasformazione inevitabile per restare competitivi e riuscire a soddisfare una platea di ospiti sempre più esigente e in cerca di esperienze altamente personalizzate.
La tecnologia al servizio del settore alberghiero
Gli alberghi stanno adottando sempre più misure di digitalizzazione, portando così a una serie di vantaggi da tenere conto. Da una parte, supportano l’ottimizzazione delle attività operative e la gestione della struttura stessa, dall’altra rappresentano il presupposto per offrire un servizio ad alto valore aggiunto alla propria clientela, trasformando il momento del soggiorno in una vera e propria esperienza.
L’integrazione di strumenti tecnologici intelligenti e della tecnologia IoT consente di migliorare la gestione dei flussi di lavoro, di controllare i dispositivi in tempo reale e, allo stesso tempo, di incrementare il comfort degli ospiti, personalizzando la guest experience in base alle loro esigenze.
Le app mobile per gli alberghi
Grazie all’utilizzo delle app mobile negli alberghi, i clienti possono accedere a una serie di servizi molto utili attraverso il proprio smartphone. Ad esempio, questa tecnologia modifica il processo di accoglienza alla reception, velocizzandolo o, addirittura, supportando lo svolgimento delle procedure di check-in e check-out in completa autonomia.
Il marketing alberghiero si rinnova
Buona parte delle attività di marketing passa dal digitale e deve tenere conto delle nuove abitudini del proprio target, tra cui appunto la tendenza ad utilizzare gli smartphone per navigare su Internet. Il risultato è che gran parte delle prenotazioni vengono effettuate online e che i clienti entrano in contatto con il brand tramite molteplici canali, fisici e digitali.
Quindi, per il 2024 sarà fondamentale assicurarsi che il proprio sito web e le proprie piattaforme siano ottimizzate per i dispositivi mobili, così da incentivare anche le prenotazioni dirette, ad esempio mediante l’app mobile del proprio hotel.
L’intelligenza artificiale al servizio degli ospiti
L’intelligenza artificiale offre moltissimo nel settore alberghiero, soprattutto per facilitare e migliorare l’esperienza in hotel agli ospiti. È possibile, infatti, realizzare interazioni più personalizzate e fluide, ad esempio tramite chatbot in grado di fornire assistenza online e rispondere alle richieste dei clienti in modo coerente e realistico. Inoltre, grazie all’analisi dei dati e all’automazione dei processi, è possibile offrire una guest experience su misura.
L’uso della tecnologia contactless
Il pagamento è sempre un momento delicato per l’ospite: per questo motivo deve avvenire in maniera veloce e senza intoppi. Infatti, la tecnologia ha permesso di rendere il pagamento contactless, che abilita così un checkout particolarmente rapido, che non richiede al cliente di inserire la carta di pagamento né di digitare il PIN, sotto determinati importi. Al contempo, lo staff può risparmiare tempo e concentrarsi sulle richieste degli ospiti per soddisfarle al meglio, invece di inserire manualmente i dati delle carte.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!