Il Festival di Sanremo 2024, la manifestazione musicale più attesa e seguita dagli italiani, ha registrato un aumento significativo degli spettatori online nella sua 74esima edizione, secondo i dati Auditel diffusi da RaiPlay.
La piattaforma di streaming della RAI, lanciata nel 2016, ospita il Festival dal 2017, offrendo una modalità alternativa alla TV tradizionale per godersi lo spettacolo.
Bene lo streaming…
Namex, il principale punto di interscambio di Internet a Roma e nel centro-sud Italia, ha monitorato il traffico internet generato in Italia durante la settimana del Festival, dal 6 al 10 febbraio 2024. Dai dati raccolti da Namex, emerge che le serate più seguite in streaming sono state quelle di martedì (apertura), venerdì (cover) e sabato (finale).
Queste serate hanno mostrato un picco di traffico internet, a differenza delle edizioni precedenti del Festival (2022 e 2023), in cui non si era registrato alcun aumento significativo del traffico serale.
…ma Sanremo 2024 è stato principalmente guardato in TV
La serata finale del Festival, quella che ha visto la vittoria di Angelina Mango con la canzone La Noia, è stata la più vista in assoluto. Tuttavia il traffico internet presso Namex ha subito una forte diminuzione, dopo un picco causato dalla partita di calcio tra Roma e Inter trasmessa su DAZN nel tardo pomeriggio. Non appena è iniziato il Festival, il traffico è però crollato.
Questo dato suggerisce che gli utenti hanno preferito seguire la finale di Sanremo sulla TV tradizionale piuttosto che su RaiPlay. Lo stesso fenomeno si è verificato anche per le altre serate del Festival, in cui il traffico di servizi di video on-demand come Netflix, Amazon Prime Video e altri è calato in concomitanza con Sanremo 2024.
I dati di RaiPlay
La RAI, nel corso della conferenza stampa di domenica, ha rivelato alcuni dati interessanti sull’audience del Festival, anche riguardo agli spettatori di RaiPlay. La piattaforma di streaming ha raggiunto circa 800.000 spettatori nella finale di sabato, con una crescita del 126% rispetto al 2023 (quando gli spettatori online erano circa 353.000). Questo dato conferma l’importanza dello streaming per il Festival, che ha visto un incremento costante degli utenti online negli ultimi anni.
“Il numero di persone che scelgono di usare internet per fruire dei contenuti continua incessantemente ad aumentare. In Italia il caso DAZN e la trasmissione della UEFA Champions League ne sono dei chiari esempi. L’abbandono del satellitare verso lo streaming web sta coinvolgendo sempre più servizi, ma ci vorrà ancora qualche anno per portare a termine una completa transizione” ha commentato Flavio Luciani, Chief Technology Officer di Namex.
Il Festival, con i suoi 74 anni di storia, dimostra così di sapersi adattare alle nuove modalità e di resistere alla concorrenza, pur mantenendo il suo fascino e la sua popolarità.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🎵 Synology al Nameless Festival
🧑💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!