In un’era dove il ritmo dell’innovazione tecnologica procede inesorabilmente veloce, e dove l’uso dell’intelligenza artificiale generativa diventa sempre più diffuso, le aziende si trovano ad affrontare sfide di sicurezza informatica sempre più complesse. Rispondendo a questo scenario, Accenture ha inaugurato il 22 dicembre a Milano un nuovo Cyber Fusion Center, un avanzato hub dedicato a sviluppare soluzioni innovative nel campo della cybersecurity.
Colmare il divario tra consapevolezza del rischio e strategie di prevenzione
Il nuovo centro, che si aggiunge a quello già esistente a Napoli, mira a offrire servizi di cyber resilience e cyber protection, combinando le moderne tecnologie di automazione intelligente, analisi avanzate, intelligenza artificiale generativa e Integrated Cyber Defence. L’obiettivo è quello di fornire una protezione predittiva e proattiva contro la criminalità informatica, un bisogno sempre più sentito dalle aziende italiane.
Un recente report di Accenture sull’Italia rivela una preoccupante discrepanza tra la consapevolezza del rischio e la capacità di adottare strategie preventive efficaci. Oltre l’80% dei CEO di aziende italiane esprime preoccupazione riguardo la capacità di contrastare gli attacchi informatici, con quasi la metà che attribuisce le nuove vulnerabilità informatiche al rapido sviluppo tecnologico.
Scopri Bitdefender qui, Leader mondiale nella sicurezza informatica!
Innovazione e protezione: il doppio focus del nuovo Cyber Fusion Center
Il Cyber Fusion Center di Milano consentirà alle aziende di accedere alle soluzioni più avanzate a livello globale e, allo stesso tempo, di beneficiare di un punto di riferimento locale per la protezione del proprio business digitale.
Marco Molinaro, Security Lead Italia, Centro Europa, Grecia, Accenture
Molinaro aggiunge che molti CEO sottovalutano i costi di un attacco informatico, non considerando i danni alla reputazione e le possibili interruzioni operative.
Il centro si focalizzerà su quattro ambiti chiave di ricerca e sviluppo: Cloud Security, OT Security, simulazione di scenari di crisi e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale Generativa nella gestione degli incidenti. Queste aree riflettono la crescente complessità delle sfide nel panorama della sicurezza informatica.
Un punto di riferimento per la cybersecurity in Italia
Situato nel People Hub di Milanofiori ad Assago, il nuovo centro impiega già un team di esperti che lavorano a stretto contatto con le aziende per sviluppare soluzioni customizzate di cybersecurity. Questa co-creazione consente di valorizzare le competenze dei diversi talenti e mantenere alto il focus sulle specifiche esigenze di business.
Il Cyber Fusion Center di Milano si inserisce in un network globale di centri di Accenture, contribuendo a rafforzare la lotta contro il cyber-crime a livello mondiale, offrendo servizi di sicurezza end-to-end che vanno dalla Threat Intelligence alla gestione dell’identità digitale, fino a Digital Forensics e Incident Response.
Con l’apertura di questo nuovo centro, Accenture conferma il suo impegno nel supportare le aziende italiane nella loro lotta contro le minacce informatiche, offrendo soluzioni all’avanguardia per una maggiore resilienza e sicurezza digitale.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🎵 Synology al Nameless Festival
🧑💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!