Google nei giorni scorsi ha lanciato la piattaforma Document AI (DocAI), una console per l’elaborazione dei documenti ospitata in Google Cloud. Big G afferma che questa nuova funzione ha lo scopo di automatizzare e convalidare i documenti estraendo da questi i dati e rendendoli disponibili alle app e agli utenti aziendali.
Secondo alcune stime le aziende spendono in media 20 dollari per archiviare un singolo documento, e solo il 18% delle aziende si considera “paper free”. Un rapporto di IDC ha rivelato che le sfide relative ai documenti causano una perdita di produttività del 21,3% e le aziende statunitensi sprecano ogni anno 8 miliardi di dollari nella gestione dei documenti.
Google Document AI, parser e strumenti per migliorare la gestione dei documenti
La piattaforma Google Document AI risolve apparentemente questo problema fornendo accesso a parser, strumenti per la gestione dei documenti tramite un’API. Supporta la creazione e la personalizzazione dei flussi di lavoro di elaborazione dei documenti costruiti con la tassonomia predefinita di Google Cloud senza la necessità di eseguire mappatura o formazione dei dati aggiuntivi. DocAI offre processori generali tra cui un parser di moduli, un parser W9, riconoscimento ottico dei caratteri, separatore di documenti e flussi di lavoro personalizzati per documenti specifici rispetto ad un dominio. Questi risiedono in una dashboard unificata da cui possono essere testati caricando un documento direttamente nella console.
I parser generali come il riconoscimento ottico dei caratteri, il form parser e lo splitter di documenti sono disponibili direttamente dalla console della piattaforma Google Document AI. L’accesso a parser specializzati come W9, 1040, W2, 1099-MISC, 1003, fatture e ricevute deve essere richiesto in base al cliente.
“Riteniamo che qualsiasi azienda che deve estrarre manualmente dati da documenti complessi su larga scala possa trarre grandi vantaggi dall’intelligenza artificiale di Google Cloud”, hanno scritto in un post sul blog il product manager di Google Lewis Liu e il product marketing manager Yang Liang. “La trasformazione dei documenti in dati strutturati aumenta la velocità del processo decisionale per le aziende, sbloccando un valore aziendale misurabile e aiutando a sviluppare esperienze migliori per i clienti.”
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