La medicina rigenerativa di precisione è sempre più vicina grazie a Electrospider 2.0, la prima biostampante 3D in grado di replicare tessuti cellulari umani con l’ausilio di una intelligenza artificiale proprietaria. Si tratta di un prodotto rivoluzionario, frutto della ricerca e dello sviluppo di SolidWorld Group, azienda leader nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D industriale, delle rinnovabili e della biofabbricazione.
Cos’è Electrospider 2.0 e come funziona
Electrospider 2.0 è uno strumento innovativo che permette di realizzare strutture complesse di interi organi umani, partendo dalle cellule originarie del paziente o di donatori. Il processo si basa su due fasi principali: la creazione del modello digitale 3D dell’organo o del tessuto da riprodurre e la stampa biologica vera e propria.
La creazione del modello digitale 3D avviene attraverso la segmentazione, ovvero la trasformazione di immagini mediche ottenute da tomografia assiale computerizzata (TAC) o da risonanza magnetica (RM) in una rappresentazione tridimensionale dell’organo o del tessuto. Questa fase richiede una precisione nanometrica e una stabilizzazione dei diversi toni di grigio, che solo algoritmi di intelligenza artificiale appositamente sviluppati possono garantire. Electrospider 2.0 utilizza una tecnologia di AI mutuata dall’astronomia, che consente di ricreare le immagini delle stelle e delle galassie a partire dalle foto dei telescopi. In questo modo, si ottimizza il modello digitale 3D eliminando tutte le imperfezioni e assicurando la perfetta riproduzione dell’organo o del tessuto originale.
Come funziona la biostampa
La stampa biologica consiste nel rilascio di materiale organico sul piano di stampa, seguendo lo stesso flusso di lavoro di una comune stampante 3D. Electrospider 2.0 ha un sistema di estrusione dalla naturale forma ad aracnide, da cui deriva il nome, che consente di depositare strato dopo strato il materiale organico, costituito da cellule coltivate in vitro ed estratte direttamente dal paziente o da donatori. In questo modo, si riproduce una porzione di tessuto umano “vivo”, che può essere impiantata nel paziente, analizzata in laboratorio o utilizzata per testare nuove cure.
Anche in questa fase, Electrospider 2.0 utilizza la tecnologia di IA per il controllo del processo di stampa, che deve coordinare la costruzione della struttura di supporto e delle diverse componenti cellulari dei tessuti. Così facendo, si evitano errori e si garantisce la qualità del prodotto finale.
“Nell’ambito della medicina rigenerativa l’integrazione in Electrospider di nuovi e sofisticati modelli di IA proprietari è un’evoluzione resa possibile dalla reciproca contaminazione di tecnologia aerospaziale, biomedica, biologica, informatica e meccatronica”, afferma Roberto Rizzo, Presidente di SolidWorld Group S.p.A. “Grazie alla nostra expertise e al nostro know-how oggi abbiamo la possibilità di gestire internamente tutta la filiera di progettazione e produzione della biofabbricazione, dai software e relativa tecnologia applicata fino al prodotto finale. Questo sottolinea il costante impegno della Società volto al controllo e all’ottimizzazione di ciascuna fase del processo, per un’integrazione verticale che non solo ci posiziona come leader nel settore, ma ci consente anche di garantire massima qualità e sicurezza in ogni aspetto del nostro lavoro».
- [Design Unico e Durevole] Il supporto monitor scrivania porta PC portatile è dotato di una struttura a forma di Z allargata a un solo polo, diversa da altri supporti presenti sul mercato che in genere utilizzano un design a doppio polo. Il design minimalista non solo garantisce stabilità, ma consente anche di risparmiare spazio. Il design è stato testato più volte e il mandrino ha un'aspettativa di vita di oltre 3.000 cicli, garantendo durata e supporto solido.
- [Flessibilità Regolabile ed Ergonomia] Progettato per regolare facilmente l'angolo e l'altezza del laptop in base alle proprie preferenze, migliorando la postura e riducendo il mal di schiena per aumentare il comfort. Con un intervallo di regolazione dell'altezza dello schermo di 3-21.58cm (1,18-8,48 pollici) , questo alza PC portatile offre molteplici opzioni di personalizzazione che si adattano alle posizioni di lavoro ergonomiche.
- [Stabile e Protettivo] Il supporto portatile è costruito in alluminio di alta qualità e supporta pesi fino a 4kg (8,8 libbre ) . Il pannello e la base sono dotati di cuscinetti in silicone per proteggere il dispositivo da graffi e impedire lo scorrimento involontario. I ganci di protezione estesi assicurano che il laptop rimanga saldo sul supporto, anche durante la digitazione, offrendo una maggiore stabilità.
- [Raffreddamento e Ripiegamento] Dotato di un ampio pannello fornisce un'eccellente ventilazione e dissipazione del calore, aiutando a prevenire il surriscaldamento durante l'uso prolungato. Ciò contribuisce a proteggere il dispositivo e a prolungarne la durata. Inoltre, il supporto PC portatile scrivania può essere facilmente ripiegato in dimensioni compatte, rendendolo altamente portatile e comodo per i viaggi.
- [Ampia Compatibilità e Uso Multiplo] Ampiamente compatibile con laptop e tablet PC da 10-16 pollici, è un accessorio versatile e utile per chi lavora spesso su questi dispositivi. Questo stand PC è ideale per l'uso in una serie di ambienti, tra cui l'ufficio, le sale riunioni, i salotti, le biblioteche, le caffetterie e le cucine.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!