AziendeNews

Come i retailer online possono incrementare le vendite in vista delle festività natalizie

Skrill ha pubblicato uno studio in cui tratta di una serie di consigli utili per i retailer su come gestire al meglio questo periodo dell'anno.

Con l’arrivo delle festività natalizie, i consumatori sono pronti a spendere per acquistare i regali per amici e parenti. Per questo motivo, il periodo che precede le feste e quello a ridosso rappresenta un momento fondamentale per i retailer. Skrill ha pubblicato uno studio in cui tratta di una serie di consigli utili per i retailer su come gestire al meglio questo periodo dell’anno molto delicato per il mercato.

Cosa lo studio di Skrill consiglia ai retailer in vista delle festività natalizie

Skrill è il brand di pagamenti digitali affermato a livello globale e parte di Paysaf, piattaforma internazionale di pagamenti. Il suo studio ha rilevato una serie di dati interessanti. Innanzitutto, è stato riportato dallo studio di Skrill che il 54% dei consumatori italiani abbandonerebbe un acquisto se si trovasse di fronte a complicazioni nella fase finale di acquisto, ovvero il check-out.

Ma non solo: lo studio afferma che l’offerta di una gamma più ampia di opzioni di pagamento è oggi fondamentale sia per le grandi che per le piccole imprese online. Nonostante la continua popolarità dei metodi di pagamento tradizionali come le carte di debito (54%) e le carte di credito (54%) per gli acquisti durante le festività natalizie, i risultati hanno mostrato un notevole spostamento verso i metodi di pagamento alternativi.

Ecommerce Trend E1666372392893

I consumatori preferiscono i portafogli digitali

Il 56% dei consumatori italiani predilige i portafogli digitali per gli acquisti online durante le festività, mentre il 37% utilizza regolarmente i bonifici bancari e il 23% adotta soluzioni di pagamento in contanti online, note anche come eCash. 

Cambia il tenore di vita dei consumatori

Il cambiamento del tenore di vita dei consumatori influisce molto sulle loro abitudini di acquisto e questo impatta notevolmente il lavoro dei retailer. Con i budget ridotti, il 33% dei consumatori italiani prevede di spendere meno per i regali, il 14% meno per cibo e bevande (contro il 22% a livello globale) e sempre il 14% spenderà meno per socializzare e gli intrattenimenti durante le festività natalizie (rispetto al 19% a livello globale). 

La competizione tra i retailer in vista delle festività natalizie

Commentando la ricerca, Rob Gatto, Chief Revenue Officer di Paysafe, ha dichiarato: “C’è più competizione che mai tra i retailer per assicurarsi di essere la scelta finale per gli acquisti dei consumatori. I commercianti che offrono più metodi di pagamento e un’esperienza di pagamento semplice e diretta faranno la differenza, raggiungeranno un nuovo pubblico e aumenteranno i tassi di conversione”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button