Il mercato globale degli smartphone è sceso del 4% su base annua, ma è cresciuto del 32% su base trimestrale a 366 milioni di unità nel terzo trimestre del 2020, secondo le ultime ricerche del Market MonitorService di Counterpoint. Tutti i mercati chiave hanno sostenuto questa ripresa, compresi i mercati americano, indiano e latinoamericano, caratterizzati da un lento ritorno alla normalità grazie all’allentamento delle misure di contenimento. Il mercato degli smartphone ha mostrato resilienza di fronte alle conseguenze negative della pandemia di COVID-19, sia dal lato dell’offerta sia da quello della domanda.
Mercato smartphone, Samsung torna in vetta
Samsung ha riconquistato il primo posto, per un totale di 79,8 milioni di unità spedite, in crescita del 47% trimestre su trimestre e del 2% su base annua. Questo è il volume di spedizioni più importante effettuato da Samsung negli ultimi tre anni. L’azienda è riuscita a spiccare il volo in diversi mercati, tra cui India, Europa occidentale e America Latina, grazie al lancio di nuovi modelli. In India, Samsung ha superato Xiaomi diventando il numero 1 nel settore, travolto dal successo della sua serie M. Huawei, che rimane la seconda forza nel mercato globale, ha mostrato un trend al ribasso con quota di mercato in calo dal 20% nel secondo trimestre al 14% nel terzo trimestre del 2020.
La rapida crescita di Realme è continuata durante il recente trimestre. Il suo volume di spedizioni è cresciuto del 132% su base trimestrale, rappresentando la crescita più alta tra i maggiori produttori di smartphone del mondo. Queste cifre hanno significato per il marchio una vendita pari 50 milioni di device, record assoluto quando l’azienda cinese è arrivata sul mercato.
Xiaomi supera Apple
Xiaomi ha registrato una crescita del 75% su base trimestrale e ha conquistato una quota di mercato del 13% nel trimestre in questione. Va notato che questa è stata anche la prima volta che Xiaomi ha superato Apple e sale quindi al terzo posto. A questo proposito l‘analista Abhilash Kumar ha dichiarato: “ Xiaomi ha raggiunto il livello più alto di spedizioni con 46,2 milioni di unità nel terzo trimestre del 2020. In Cina, la lotta per la crescita dell’azienda ha portato a un aumento delle spedizioni del 28% su base annua e 35% trimestre su trimestre. Questa impressionante performance di Xiaomi è il risultato di una serie di campagne condotte durante le celebrazioni del decimo anniversario del marchio ad agosto. La quota di mercato di Xiaomi è cresciuta rapidamente anche nei nuovi mercati quali America Latina, Europa e zona MEA, a spese di Huawei, in un contesto di sanzioni commerciali tra gli Stati Uniti Uniti e Cina. “
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!