Un evento di grande successo per il settore del digital retail in Italia: Netcomm Forum 2023 ha avuto ben 25.000 partecipanti in presenza e 5.000 online. E poi molti ospiti internazionali, tra cui alcuni membri di Ecommerce Europe, l’organizzazione che riunisce le associazioni nazionali del commercio elettronico in Europa.
Durante i due giorni di incontri e discussioni, Netcomm ha presentato un “Manifesto per l’eCommerce”, con 10 punti fondamentali per favorire la crescita del commercio digitale a livello nazionale e internazionale. E Netcomm annuncia che il Forum tornerà l‘8 e 9 maggio 2024 per la 18esima edizione dell’evento.
Netcomm Forum 2023, più di 30 mila persone all’evento del digital retail
Un grande successo di pubblico ha caratterizzato il Netcomm Forum di quest’anno, l’evento più importante per il settore del digital retail in Italia. Organizzato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia. è arrivato alla diciottesima edizione.
Con 3 sessioni plenarie, 175 workshop formativi di cui 15 nel Netcomm Space e 11 presso la Netcomm Academy, ha coinvolto più di 300 aziende tra sponsor ed espositori.
Roberto Liscia, Presidente di Netcomm spiega: “La partecipazione e l’afflusso che abbiamo riscontrato nel corso delle due giornate appena trascorse sono la riprova dell’interesse che il pubblico e gli esperti del settore rivolgono all’intero comparto e-commerce. Le giornate hanno seguito un ritmo incalzante, fatto di condivisione di idee e competenze, riflessioni all’insegna dell’innovazione e del cambiamento. Ancora una volta, Netcomm Forum si presenta come la piazza ideale in cui costruire nuovi legami o consolidarne di esistenti. Non posso che ringraziare i partecipanti e tutti coloro che hanno reso possibile la sua realizzazione. Abbiamo già annunciato le date della prossima edizione: appuntamento all’8 e 9 di maggio 2024!”
Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi, è gratis per 30 giorni
Dai metaversi allo Space Commerce, come evolve il commercio digitale
L’evento ha avuto come tema centrale “The Extended Retail: dai Metaversi allo Space Commerce”. E ha quindi analizzato le nuove frontiere che il mondo del retail sta esplorando. Frontiere che Netcomm ha voluto raccontare anche con “Il Manifesto dell’eCommerce”: 10 punti chiave, che sono anche strumenti per sfruttare le opportunità del digitale.
L’edizione 2023 di Netcomm Forum ha avuto la partecipazione inedita di alcuni rappresentanti di Ecommerce Europe all’evento, che hanno portato la voce delle associazioni del commercio digitale dei principali Paesi europei.
Questo ha permesso di parlare di internazionalizzazione, grazie anche ai tre workshop nella Netcomm Academy a cura di Netcomm e in collaborazione con Agenzia ICE, che ha presentato gli 8 marketplace ospiti della Marketplace Arena. Tra le novità, la nascita di Netcomm Space, uno spazio a cura di Netcomm dedicato a discutere i trend più innovativi che stanno caratterizzando lo scenario mondiale.
Netcomm Forum 2023, le ricerche più interessanti dell’evento
Durante l’evento di due giorni sono stati presentati diversi studi sul settore dell’eCommerce, tra cui il “Delivery Index” di Netcomm, realizzato insieme a Poste Italiane. E poi le ultime analisi dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano. Infine, la Netcomm NetRetail, frutto della collaborazione con BRT, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, EDI Confcommercio – Ecosistema Digitale per l’Innovazione, Oney, Banca Sella, Shopify, Storeis.
Il Mastifesto per l’eCommerce
Il Consorzio Netcomm ha annuncia al Forum del 2023 anche 10 punti di attenzione, che formano un vero e proprio Manifesto dell’eCommerce letto all’avento. I 10 punti sono:
Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi, è gratis per 30 giorni
- Il valore del settore sul piano economico. Il digital retail complessivo vale oggi 71 miliardi di euro ed è il primo driver di crescita dell’economia italiana Nel periodo 2016-2020, ha generato il 40,6% dell’aumento di fatturato totale delle attività economiche, coinvolgendo oltre 723mila imprese. Il numero di acquirenti online è di 33 milioni nel primo trimestre del 2023.
- Le competenze. Occorre promuovere politiche mirate a investire sulle competenze, potenziando le skill digitali delle imprese, ma anche di imprenditori, manager, lavoratori, giovani laureati e diplomati. Si tratta di realizzare iniziative di formazione specifiche per il settore digital, ma anche creare centri di eccellenza e di supporto alle imprese. Il digital retail impiega circa 378 mila lavoratori nel nostro Paese.
- Il proximity commerce. Consente l’integrazione tra i grandi player del commercio elettronico e i piccoli negozianti, che possono raggiungere i clienti residenti nelle zone limitrofe. Chi ha iniziato questo processo va valorizzato.
- Il Made in Italy. Occore dare valore al nostro patrimonio – artistico, culturale, artigianale, paesaggistico, le eccellenze enogastronomiche.
- I Mall digitali locali. Si tratta di creare delle reti di imprese artigianali e commerciali che offrano i loro prodotti e servizi sia ai clienti vicini che a quelli lontani, valorizzando le eccellenze del territorio a livello globale.
- I distretti digitali. Bisogna rinnovare il modello dei distretti industriali, che ha sostenuto la crescita dell’Italia negli ultimi anni, favorendo la nascita di distretti digitali, che non si basino più solo sulla vicinanza geografica, ma sulla complementarità delle offerte.
- I marketplace. Si tratta di sostenere le iniziative per far conoscere il Made in Italy delle imprese italiane sui Marketplace internazionali (più di 400), finanziando le nuove figure di Export digitale e facilitando l’integrazione con i Marketplace internazionali.
- La logistica e l’intermodalità. L’obiettivo è di promuovere la creazione di nuovi modelli di logistica e di intermodalità che rispettino l’ambiente, l’economia e la società.
- I pagamenti digitali. C’è bisogno di favorire lo sviluppo dei pagamenti digitali anche attraverso campagne di informazione e formazione sulle caratteristiche chiave dei vari servizi.
- Le tecnologie. Parliamo degli investimenti nelle tecnologie di Artificial Intelligence, Big Data, Blockchain, Realtà Aumentata e Virtuale.
Il Netcomm Award e gli altri appuntamenti
Nella sessione finale plenaria, il Presidente Liscia ha ricordato alle imprese la possibilità di partecipare a Netcomm Award, il riconoscimento alle eccellenze dell’eCommerce in Italia. Il premio, alla sua dodicesima edizione, riconosce le migliori realtà nel commercio digitale, sia B2B che B2C. E ogni anno coinvolge più di 80 progetti eCommerce. L’iniziativa si concluderà a settembre con la Cerimonia di Premiazione e il Networking Party.
Gli incontri e i gruppi di lavoro di Netcomm continueranno per tutto l’anno. Così come le ricerche per affiancare le aziende italiane nel mondo del retail digitale. Maggiori informazioni sul sito di Netcomm.
- Benedet, Andrea (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!