AziendeNewsScenario

Al Netcomm Forum 2023 l’evoluzione digitale del retail

Il mondo del retail, profondamente trasformato in questi ultimi anni, sta assumendo una nuova configurazione

Netcomm Forum è l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che in diciotto anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico, la comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese. Il mondo del retail, profondamente trasformato in questi ultimi anni, sta assumendo una nuova configurazione dando vita a innovativi modelli di esperienzialità e di servizio, generati dall’interazione tra gli elementi digitali e quelli umani.

Quali sono le novità e i trend che stanno caratterizzando l’evoluzione dell’e-commerce e del digital retail a livello italiano e globale? Come stanno cambiando i comportamenti di consumo a livello di esperienza e di servizio? Quali sono i modelli di business vincenti e come sta evolvendo lo scenario competitivo? Come possono le imprese italiane trovare nuove modalità di interazione con i clienti e nuovi mercati, anche in ottica di export? Quali sono gli assetti organizzativi più efficaci e quali le competenze strategiche da presidiare?

Netcomm Forum 2023: i nuovi territori da esplorare dell’extended retail

Il Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, ha aperto l’edizione 2023 del Forum con un intervento riguardante l’extended retail. I confini del commercio digitale si stanno estendendo fino a comprendere spazi e luoghi inediti che offrono nuove opportunità di business. Il new retail deve intercettare e intermediare il consumatore lungo tutti i momenti di acquisto e di contatto del customer journey. Ma quali sono le nuove frontiere della shopping experience e come si sta riconfigurando la relazione omnicanale tra brand e consumatori? I consumatori di oggi vogliono velocità, semplicità, ampia scelta, servizi con reso facilitato, prezzi bassi e condizioni d’acquisto semplificate.

Netcom Forum 2023

Per migliorare l’esperienza del consumatore è necessario implementare la vendita multicanale che integra fisico e digitale e capire quali sono i linguaggi, i momenti e gli strumenti giusti per interagire con ogni singolo cliente in modo personalizzato e automatizzato. Artificial Intelligence, Blockchain, Realtà Aumentata, Metaversi e NFT, lo scenario competitivo sta evolvendo in modo repentino e le aziende devono poter cogliere le opportunità che derivano da questa trasformazione.

Le Gen Z sono già nel Metaverso e sono i nuovi consumatori. L’AI migliora e automatizza praticamente tutti i processi mentre realtà virtuale, realtà aumentata e NFT creano esperienze che risultano fondamentali per favorire l’acquisto di prodotti complessi e ad alta componente emozionale. In questo modo, inoltre, si riducono i resi, a vantaggio della marginalità” ha sottolineato Roberto Liscia, Presidente di Consorzio Netcomm, durante il suo intervento al Netcomm Forum 2023.

QONTO. Il conto business Online che semplifica la quotidianità bancaria.

Aumentano costi e diminuiscono i margini

Il settore dell’ecommerce vanta un fatturato di 85 miliardi e 400 mila occupati, è il primo settore per crescita di fatturato e il secondo per incremento dell’occupazione. Le vendite online nel mondo continueranno a crescere. Si stima che nel 2026 il 24% degli acquisti verranno fatti online, soprattutto grazie ai marketplace e i social, i due pezzi forti di questo modello di vendite online.

Risulta dunque evidente il valore dell’ecommerce all’interno dell’economia nazionale e mondiale. La competizione globale per la leadership digitale ha un impatto significativo sulle economie e USA e Cina stanno investendo sempre più nelle tecnologie emergenti al fine di controllare le filiere tecnologiche. L’Europa però risulta essere molto indietro a causa degli scarsi investimenti, della frammentazione dei mercati e delle politiche regolatorie lente.

Inoltre gli e-retailer a causa della situazione mondiale odierna e dell’inflazione hanno visto un aumento dei costi e una forte diminuzione dei margini di guadagno. È dunque necessario un approccio integrato e una visione a lungo termine:

  • Espandersi su altri mercati e canali di vendita
  • Sviluppare le reti fisiche
  • Migliorare le campagne di marketing e l’esperienza del cliente
  • Gestire dinamicamente i prezzi dei prodotti
  • Ottimizzare i costi delle operation in modo strategico
  • Adottare un approccio data-driven e tecnologie innovative

Le nuove tecnologie portano nuove opportunità di ingaggio

Il rapporto tra cliente e retail è cambiato profondamente negli ultimi anni. Per stare al passo con i tempi e non rimanere indietro, i canali tradizionali devono essere in grado di arricchire l’esperienza del cliente. Le nuove tecnologie portano a nuove opportunità di ingaggio del cliente: i brand devono sapere coinvolgere i giovani della Gen Z, che sono già nel metaverso, perchè sono i nuovi consumatori.

Devono poi investire nell’AI poiché è in grado di migliorare e automatizzare tutti i processi di vendita. Anche AR e VR devono assumere un ruolo di rilievo all’interno delle aziende perché creano esperienze coinvolgenti e portano a i minori resi. Le nuove tecnologie dunque portano numerosi vantaggi sia ai clienti che alle imprese e il loro utilizzo è determinante per rimanere competitivi nel mercato dell’ecommerce.

Attualmente sono diversi i brand che hanno iniziato ad utilizzare il metaverso. Nike ad esempio, ha creato Nikeland, una città nel metaverso con la piattaforma Roblox, ottenendo un ottimo ritorno di immagine e anche un buon ritorno economico. Si stima che nel 2027 nel mondo verranno spesi 300 miliardi di dollari per le nuove tecnologie immersive e il mondo come lo conosciamo oggi cambierà definitivamente. Per le aziende che non vogliono soccombere è fondamentale stare al passo con i tempi.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button