SAP ha recentemente annunciato 5&5 by ’25, la sua nuova iniziativa il cui scopo è quello di indirizzare il cinque% della spesa indirizzabile verso imprese sociali e diverse supplier entro il 2025. La società vuole ispirare le organizzazioni di tutto il mondo ad acquistare più beni e servizi da fornitori che abbiano uno scopo sociale.
SAP e la nuova iniziativa 5&5 by ’25
Le imprese sociali sono imprese culturalmente e operativamente focalizzate sul creare un cambiamento nel mondo. Sono simili ad altre attività commercialmente redditizie, ma possiedono tre differenze importanti:
- Sono fondate e gestite sulla base di una chiara missione sociale o ambientale;
- Reinvestono la maggior parte del loro profitto in questa missione;
- Sono controllate a maggioranza nell’esclusivo interesse di questa missione.
Un fornitore diverso è un’azienda posseduta e gestita per almeno il 51% da una persona oppure da un gruppo che appartiene a una fascia demografica svantaggiata socialmente. Un esempio possono essere le aziende gestite da donne o da specifiche minoranze etniche.
La spesa per gli acquisti da parte delle aziende a livello globale nel 2019 è stata di almeno 14 trilioni di dollari, secondo la Banca Mondiale. Le organizzazioni riuscirebbero ad affrontare alcuni dei problemi sociali/ambientali più urgenti del mondo, se decidessero di indirizzare una minima percentuale di questa spesa a imprese sociali certificate.
Sulla base dei primi progetti svolti, SAP stima di poter offrire fino a 60 milioni di dollari della sua spesa globale diretta annuale alle imprese sociali entro il 2025. Tra le società DAX, questa cifra è stimata in circa 2,5 miliardi di Euro e fra tutte le società Fortune 500 statunitensi fino a 25 miliardi di dollari.
- Microsoft Office Home & Business 2019 | il pagamento avviene una sola volta | si installa su 1 PC (Windows 10) o Mac |1 licenza commerciale | scatola
- unknown_binding
- Mac Os X
- Windows 10
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!