Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

NTT e SES offrono una soluzione edge e private 5G via satellite

Le due aziende unite per una copertura estesa satellitare

Una partnership pluriennale tra NTT e SES consentirà ai clienti enterprise di usufruire dell’Edge as a Service di NTT tramite i satelliti SES. La collaborazione sfrutterà le competenze di NTT nel networking e nei servizi gestiti e le capacità satellitari uniche di SES. In questo modo, possono garantire una connettività stabile alle imprese che hanno bisogno di far fronte a picchi di domanda di connettività o che operano in zone non raggiunte dalle reti terrestri fisse.

NTT e SES, edge e private 5G via satellite per le imprese

L’offerta integra il Private 5G e l’Edge Compute gestiti di NTT con il sistema di comunicazione in orbita terrestre media di seconda generazione di SES O3b mPOWER. In questo modo, può offrire una connettività estesa e affidabile.

Questa soluzione è pensata per le aziende che lavorano in regioni in cui le reti terrestri sono scarse. Ma anche per quelle che vogliono approfittare della connettività ad alte prestazioni per migliorare l’efficienza e incrementare il fatturato.

Passa a Kena Mobile 130 GIGA Minuti illimitati e 500 SMS a soli 6,99€ – Attivazione 4,99€ – Sim gratis

data center

Grazie alla flessibilità combinata delle reti private 5G e della tecnologia satellitare, questa soluzione end-to-end favorirà i settori – come quello energetico, minerario, marittimo, manifatturiero, industriale, e non solo. Tutte realtà che sono ad oggi limitati nella connettività e che dovranno accelerare i loro piani di trasformazione digitale e aumentare i flussi di reddito.

Miriam Murphy, CEO Europe di NTT, spiega: “Siamo entusiasti di intraprendere questo percorso con SES, unendo le nostre competenze comuni per supportare le aziende nella loro trasformazione digitale e aiutarle a scalare. Per tutte le organizzazioni che si stanno confrontando con le sfide di un mondo in rapida evoluzione, oggi, è sempre più importante sfruttare la potenza della tecnologia per guidare la crescita e l’innovazione.”

Una copertura maggiore per ogni tipo di impresa

La soluzione congiunta fornirà copertura a oltre 190 Paesi con roaming pubblico-privato. Oltre alle capacità Private 5G ed Edge Compute di NTT, NTT offrirà anche la consulenza e la progettazione di casi d’uso, lo sviluppo di applicazioni, l’integrazione di sistemi, l’implementazione e servizi gestiti. Mentre SES metterà a disposizione reti satellitari end-to-end tramite O3b mPOWER, perfettamente integrate con l’offerta di NTT.

Olivier Posty, Country Managing Director Luxembourg di NTT, spiega: “La potenza trasformativa del Private 5G consente alle imprese di sfruttare l’infrastruttura di rete esistente e di fornire connessioni affidabili, con elevata larghezza di banda e a bassa latenza per molteplici casi d’uso che operano su un’unica rete Private 5G. Al fianco dei nostri clienti che continuano a innovare, i partner di rete con le capacità e competenze più adeguate saranno fondamentali per il loro successo in un mercato competitivo come quello odierno. La solida soluzione network-as-a-service Private 5G e full stack di NTT, fornita on-premises, at the edge o come servizio cloud, viene completata dai servizi di monitoraggio remoto 24/7 di NTT e da un portale self-service per i CIO, che assicurano che l’intero stack di servizi gestiti di Edge Compute di NTT fornisca informazioni utili in tempo reale per guidare l’efficienza dell’elaborazione e accelerare le prestazioni aziendali.

Edge e Private 5G per tutti

tim google cloud piattaforma 5g edge smart mobility-min

NTT offre una soluzione Edge-as-a-Service che include servizi di IoT, Edge Compute e connettività private 5G in tutto il mondo. Questa soluzione è unica nel suo genere, completamente integrata e gestita da NTT. E permette di velocizzare l’automazione dei processi di business. In questo modo, le imprese possono distribuire le proprie applicazioni in modo più sicuro e controllarle più vicino all’edge. Ottenendo così una riduzione dei tempi di inattività, un miglioramento dell’esperienza degli utenti e una ottimizzazione dei costi.

Alejandro Cadenas, Associate Vice President of EMEA Telco Mobility Research di IDC, commenta: “Questa partnership tra NTT e SES è una pietra miliare per l’intero settore che combina le vaste competenze consistenti che entrambe le aziende stanno apportando in ogni ambito. La proposta congiunta è all’avanguardia in termini di valore aggiunto che verrà fornito ai clienti. Questo aprirà le porte a grandi opportunità anche nei Paesi in cui lo spettro 5G non è ancora pronto, consentendo la trasformazione delle aziende su scala globale“.

Prestazioni satellitari di livello

La connessione satellitare fornisce una grande flessibilità, ma anche buone prestazioni. John-Paul Hemingway, Chief Strategy Officer di SES, spiega: “Oltre alle sue comprovate capacità di bassa latenza, il miglior throughput e la piena flessibilità di O3b mPOWER sui servizi asimmetrici o simmetrici porteranno alla perfetta integrazione ed estensione delle reti terrestri e satellitari, permettendo ai nostri clienti di sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie emergenti come il 5G, l’IoT e il cloud computing, e di guidare la trasformazione digitale in tutti i settori.

Le organizzazioni sanno che la connettività ad alta velocità e le reti resilienti hanno un impatto positivo sulle loro attività, aumentando la domanda e favorendo una trasformazione digitale diffusa. Grazie ai loro punti di forza complementari, NTT e SES forniscono ai clienti le soluzioni Edge as a Service innovative che servono per continuare a prosperare in un mondo che cambia rapidamente.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button