AziendeNews

GFT svilupperà il progetto FAME per l’Embedded Finance

La Commissione europea ha sviluppato una strategia digitale per creare un mercato unico digitale in Europa, che potrebbe portare a un aumento del PIL dell’UE fino a 415 miliardi di euro all’anno e alla creazione di centinaia di migliaia di posti di lavoro. Il progetto per un mercato federato decentralizzato di dati di Embedded Finance si chiama Progetto Fame, e sarà guidato da GFT Italia.

GFT Italia e il Progetto FAME per l’Embedded Finance

Al fine di sostenere questa iniziativa, un consorzio di 31 aziende, università e centri di ricerca in tutta Europa e in Israele, coordinato da GFT Italia, svilupperà, implementerà e lancerà un mercato federato decentralizzato di dati per l’Embedded Finance (EmFi). Il progetto, noto come FAME, ha ricevuto un contributo UE di quasi 13 milioni di euro. E coinvolge diverse aziende di rilievo, tra cui la filiale belga di Fujitsu Technology Solutions, ATOS IT in Spagna, IBM Israele, Engineering in Italia e diverse università in Norvegia, Portogallo e Grecia.

L’intero progetto sarà coordinato dalla Innovation Unit di GFT Italia. Una struttura a multilivello all’interno della filiale italiana di GFT specializzata in consulenza per l’innovazione digitale. L’unità investe in ricerca e sviluppo ed è cofinanziata con il supporto dei fondi UE. Essa si avvale di una rete di innovatori per offrire ai clienti opportunità di co-innovazione in collaborazione con i partner. Inoltre, è supportata dal know-how e dall’esperienza dei membri del team con i principali operatori del settore.

QONTO. Il conto business che semplifica la quotidianità bancaria.

“Il nostro modello è unico perché coniuga open-innovation e co- innovation agendo da catalizzatore dell’innovazione digitale a vantaggio di tutti i player coinvolti nell’attività“, ha dichiarato Maurizio Ferraris, responsabile dell’Unità Innovazione di GFT Italia. “Mettiamo in comune le risorse di R&S di aziende e istituzioni per fornire tecnologie all’avanguardia per l’economia europea, con i consumatori come beneficiari finali”.

Il progetto FAME

Il progetto FAME consentirà ai centri di ricerca, integratori di sistemi, aziende e utenti finali di collaborare su temi all’avanguardia in una prospettiva aperta e in modalità sandbox per comprendere dove sta andando l’innovazione. Il consorzio mira a fornire tecnologie di riferimento per marketplace digitali affidabili, interoperabili e decentralizzati per i dati industriali e personali. Con il fine di abilitare il mercato digitale unico per i dati di Embedded Finance. In questo modo, il progetto sostiene la strategia dell’UE per un mercato digitale unico.

FAME creerà un mercato federato di dati per l’Embedded Finance, superando i limiti dei mercati cloud centralizzati per liberare tutto il potenziale dell’economia dei dati. Il progetto produrrà un’infrastruttura di data marketplace all’avanguardia con nuove funzionalità in tre aree complementari: lo scambio di dati sicuro, interoperabile e conforme alle normative tra più fornitori di dati federati su base cloud, il trading e pricing di asset di dati decentralizzati e programmabili che sfruttano le tecniche di tokenizzazione della blockchain, e l’integrazione di analisi affidabili ed efficienti dal punto di vista energetico basate su nuove tecnologie.

Trovate maggiori informazioni qui.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button