Un processore scattante, uno schermo ampio e di buona qualità, ma anche una tastiera con tasti spaziosi e con un buon feedback tattile. Sono tante le caratteristiche che un laptop deve avere per diventare lo strumento ideale di chi lavora. In questa recensione vi raccontiamo come Asus ExpertBook B1 B1400 si comporta in diverse situazioni lavorative. Può diventare il vostro alleato in ufficio, a casa e ovunque lavoriate? Vi aiutiamo a capirlo.
La nostra recensione di Asus ExpertBook B1 B1400
Gli ingegneri Asus progettano la serie ExpertBook con i professionisti in testa. Già a partire dallo stile: linee pulite sulla superficie superiore, con il logo Asus al centro. Il profilo laterale invece segue l’andamento delle porte (allargandosi per esempio per ospitare la VGA), che sono molte e ben disposte. Il retro piatto ospita delle griglie che aiutano a far circolare l’aria e tenere le temperature basse.
All’interno della confezione trovate anche il caricabatterie da 65W, che è di dimensioni ridotte ma con cavi piuttosto lunghi: emblematico di un dispositivo che vuole essere comodo da trasportare ma anche semplice da adattare a ogni disposizione della propria scrivania. Insomma: Asus ha badato al sodo, con un laptop che risulta anche elegante, ma che punta soprattutto ad essere funzionale.
Fondamentali per i professionisti anche la privacy e la sicurezza: anche da questo punto di vista Asus ha fatto un ottimo lavoro. Aprendo il portatile infatti potete vedere il pulsante di accensione sopra la tastiera con un lettore per le impronte digitali per sbloccare il dispositivo. In alto, sopra lo schermo, trovate l’otturatore per chiudere fisicamente la webcam da 0,9MP per assicurare la vostra privacy. Meno visibile, ma altrettanto importanti sono la presenza del Kensington Lock e la Trusted Platform Module (TPM) 2.0, che assicurare sicurezza fino dal primo avvio del laptop.
L’Asus ExpertBook B1 B1400 mantiene quindi l’impressione di un notebook pensato per chi lavora e offre diverse soluzioni per sicurezza e privacy: ma ne ha anche le qualità necessarie ai professionisti?
Recensione di Asus ExpertBook B1 B1400: costruzione di qualità
Il peso di 1,45 chilogrammi e le dimensioni piuttosto ridotte aiutano a portarsi il notebook ovunque serva e lo standard MIL-STD 810H dovrebbe garantire un buon livello di resistenza. La qualità costruttiva ci sembra ottima, senza nessuno scricchiolio di alcun tipo.
La cerniera che lega lo schermo al corpo del laptop ci sembra molto resistente, e quando appoggiate il notebook su una superficie rigida alza leggermente la tastiera per facilitarvi l’utilizzo del notebook. Potete aprire il laptop fino a 180 gradi.
Il leggero dislivello non solo agevola l’uso della tastiera, ma permette anche di lasciare spazio alle prese d’aria posteriori di questo ExpertBook, generose. E davvero efficaci: nell’uso quotidiano non abbiamo mai sentito troppo caldo questo laptop, che ha raggiunto soglie di calore fastidiose solo nelle fasi più impegnative dei benchmark. Nel’uso di tutti i giorni per i professionisti, questo laptop risulta estremamente fresco e silenzioso.
Il retro del notebook non solo risulta stabile e pieno di prese d’aria, ma anche semplice da rimuovere nel caso il team IT necessitasse di aumentare la dotazione tecnica. Ci sono infatti uno Slot DDR4 SO-DIMM, un M.2 2280 PCIe 3.0×2 e uno per un HDD STD da 2.5” SATA.
Anche i due speaker sono rivolti verso il basso: non sono eccezionali per qualità dell’audio, che tuttavia risulta più che sufficiente per seguire videoconferenze e simili. Ma potrete guardarci anche un film senza problemi.
Display, tastiera e trackpad
Lo schermo IPS Full HD (1920×1080) ci sembra particolarmente adatto per i professionisti, con colori non particolarmente brillanti ma con un trattamento anti-riflesso ottimo, che permette di lavorare anche con la luce del sole alle spalle. La luminosità a 250 nits rende possibile lavorare anche sotto la finestra senza troppi problemi. Non è un pannello IPS pensato per il gaming, ma non serve: questo è un notebook per chi lavora e anche lo schermo è ottimizzato per questo.
La tastiera ha una corsa da un millimetro e mezzo, più della media dei laptop di questa categoria che di solito si fermano a uno soltanto. La digitazione ci sembra davvero ottima: stiamo scrivendo questa recensione sull’Asus ExpertBook B1 B1400 e la tastiera meccanica che utilizziamo solitamente non ci manca più di tanto. L’unica “scocciatura” è il tasto Invio disposto solo in orizzontale e soprattutto la “ù” posizionato sopra: non ci siamo abituati e ogni volta che scriviamo “più” finiamo a capo. Ma richiede solo un po’ di pratica extra per abituarsi.
I tasti funzione e le frecce sono un po’ sottodimensionate. Ma in generale abbiamo apprezzato molto questa tastiera, che non delude. Anzi.
Il trackpad risulta altrettanto grande, preciso e semplice da utilizzare, risultando un ottimo sostituto al mouse quando siete fuori ufficio. Le gesture sono immediate e semplici da utilizzare per navigare sullo schermo.
Prestazioni e benchmark
Nel nostro utilizzo da ufficio e durante i test per questa recensione, Asus ExpertBook B1 B1400 ha saputo dimostrarsi prestante per l’uso professionale. Anzitutto, la connettività risulta davvero ottima, sia con il cavo ethernet RJ45 Gigabit che con il Wi-Fi 6(802.11ax) e il Bluetooth 5.1.
Anche a una certa distanza, la connettività Bluetooth risulta ottima. Lo stesso vale per la connessione Wi–Fi, anche con il router in un’altra stanza abbiamo ottenuto il massimo della banda prevista dal nostro contratto per la connessione (100 Mbps in download e 20 in upload). Anche muovendoci e allontanandoci, la connessione resta stabile: nessun problema durante i nostri test.
Il processore Intel Core i7-1165G7, accompagnato da 8GB di RAM e M.2 NVMe PCIe 3.0 SSD, ha dimostrato di poterci dare tutta la potenza di cui avevamo bisogno durante la nostra giornata di lavoro tipo. E si è comportato bene anche durante i test, come questo benchmark di Geekbench 5, dove mostra buone performance sia sul singolo core che su quelle multi-core.
Un test come PCMark 10 simula invece operazioni comuni come il browsing web, l’avvio di app per l’ufficio, la modifica di immagini e anche la virtualizzazione. Il risultato da 3090 dimostra quello che Asus ExpertBook B1 B1400 ci ha dimostrato durante tutta la nostra recensione: questo è un ottimo laptop su tutta la linea. Ma soprattutto brilla nelle operazioni da ufficio: ottimo il punteggio sul web browsing e il lancio delle applicazioni. Mentre la modifica di immagini e video, oppure la creazione di contenuti digitali, risulta sotto tono: non è per questo che è pensata la scheda grafica integrata Intel Iris Xe G7.
Non è un dispositivo pensato per il gaming né per la creazione di contenuti più spinta. Ma la grafica integrata risulta più che sufficiente per qualche modifica grafica e per visualizzare contenuti. E il processore risulta davvero valido per il lavoro d’ufficio.
Batteria e ricarica
La batteria da 42WHr a tre celle di ioni di litio di Asus ExpertBook B1 B1400 ci ha soddisfatto appieno durante la nostra recensione. In media, abbiamo utilizzato per più di sei ore il notebook con il Wi-Fi sempre collegato. Solo durante i benchmark più esigenti abbiamo visto qualche calo di autonomia, ma nulla che non ci aspettassimo.
Il caricabatterie incluso da 65W ricarica piuttosto velocemente il dispositivo, lasciando anche libera la porta USB-C: le piccole dimensioni lo rendono comodo da trasportare e quindi ancora più utile.
I/O e flessibilità
Le prestazioni, l’ottima tastiera e la discreta autonomia ci renderebbero semplice consigliare questo laptop a chi lavoro in un ufficio ibrido. Ma la dotazione I/O è una ciliegina sulla torta. Se è vero che sempre più uffici, anche quelli casalinghi, sono dotati di docking station complete, dall’altro lato qualche porta in più risulta sempre gradita ai professionisti.
Sul lato destro trovate l’ingresso per il Kensington Lock, l’ingresso ethernet RJ45 (sempre più raro, purtroppo). E poi un USB-A 2.0 e un ingresso jack 3.5 mm, oltre a un lettore di carte microSD.
Sul lato sinistro trovate l’ingresso per il caricabatterie e accanto l’USB-C Thunderbolt 4, che supporta quindi sia il video che la power supply se avete una docking station compatibile. Inoltre trovate sia una VGA che un HDMI per i vostri monitor, oltre a due porte USB-A 3.2 Gen 2.
Insomma, avete davvero tanta varietà per adattarsi a dispositivi sia di ultima generazione che un po’ più datati, rendendo questo laptop ancora più flessibile e pronto a gestire ogni vostra esigenza.
Recensione Asus Expertbook B1 B1400: un laptop pensato per chi lavora
Asus ci ha davvero colpito con ExpertBook B1 B1400, un laptop adatto alle esigenze di chi lavora che si è dimostrato davvero completo durante questa recensione. Il processore Intel brilla nelle operazioni tipiche di un ufficio, aprendo applicazioni in un attimo e dimostrandosi solido per sei-sette ore di lavoro. La tastiera ha una corsa che rende comodo e piacevole digitare.
Un prodotto che dimostra grande solidità costruttiva, pur con un peso di 1,45 kg che rende facile trasportarlo. E il numero di porte renderà possibile adattarsi a qualsiasi postazione di ufficio. Un prodotto consigliato, che punta sul sodo e aiuterà i professionisti a completare il lavoro nel migliore dei modi. Potete trovare maggiori informazioni sul sito di Asus.
- Design salvaspazio, lo schermo senza cornice e il suo profilo ultra sottile di soli 7mm nel punto più stretto ti consentono di posizionarlo ovunque tu voglia
- Il pannello IPS offre un sorprendente rapporto di contrasto di 80.000.000:1 e ampi angoli di visione di 178 gradi garantendo una visione estremamente accurata
- Collegalo ai tuoi dispositivi per essere subito pronto a lavorare, grazie alle due modalità di collegamento HDMI e VGA offre compatibilità con vari device tra cui notebook e console
- La Tecnologia Flicker Free riduce lo sfarfallio del monitor consentendo di ridurre l'affatticamento della vista soprattutto nelle lunghe sessioni di lavoro
- La tecnologia Ultra Low Blue Light protegge i tuoi occhi dalla nociva luce blu, regola il filtro su quattro livelli disponibili attraverso il facile menu su schermo
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!