HardwareScenario

Automazione e IoT rendono il distanziamento sociale possibile nella supply chain

Secondo Dynabook, l'edge computing sarà la chiave di volta per cambiare il sistema su larga scala

Automazione e IoT (Internet of Things) sono tecnologie che stanno rivoluzionando le supply chain in tutti i settori dell’economia. Rendono inoltre possibile il distanziamento sociale, sfruttando soluzioni robotiche per ridurre la durata dei contatti interpersonali. Non c’è da sorprendersi se questi due mondi stanno ottenendo risultati ottimi: il 39% delle aziende le implementa in uno nella produzione o nell’approvvigionamento.

Automazione e IoT sempre più essenziali

Secondo Dynabook, automazione e IoT sono già nel destino di tutte le aziende: sfruttando l’edge computing con il 5G diventa possibile velocizzare i calcoli e ottimizzare i processi. Su tutta la linea, dall’approvvigionamento fino alla spedizione al cliente o alla distribuzione. In particolare poi possono essere un’arma vincente control i rischi di contagio durante questa fase complicata. L’automazione di determinati processi può ridurre sensibilmente i contatti interpersonali e garantire la sicurezza dei lavoratori.

Sarebbe però sbagliato pensare che queste tecnologie brillino solo per via dell’emergenza. Automazione e IoT possono ottimizzare la supply chain e la produzione. Ma bisogna essere pronti a gestire tutta quella quantità di dati. In questo l’edge computing e il 5G diventano ottimi alleati: spostare la capacità di calcolo vicino ai dispositivi porta una riduzione della latenza e abbassa il rischio di intoppi lungo il percorso.

Massimo Arioll, Business Unit Director Italy di Dynabook Europe GmbH spiega che “prima di poter implementare dispositivi automatizzati e robotizzati su larga scala, le organizzazioni devono avere la certezza di disporre delle infrastrutture necessarie per supportare e massimizzare tali tecnologie. Grazie all’edge computing, non sarà più necessario rinnovare l’intera architettura tecnologica e le aziende potranno beneficiare dei suddetti dispositivi su scala più ampia e con modifiche o impatti minimi sui sistemi attuali.”

L’edge computing rende questi processi più gestibili e meno costosi da implementare, dando la possibilità alle aziende di ottimizzare gli investimenti e al tempo stesso di garantire la sicurezza dei dipendenti.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button