Come confermato da diversi rumor emersi la scorsa settimana, Facebook cambia nome: d’ora in poi si chiamerà Meta. Dietro questo nuovo nome, l’azienda di Mark Zuckemberg intende ora essere identificata come quella che si definisce “un’azienda del metaverso“, ma per molti sembra essere una strategia per fuggire dallo scandalo di immagine in cui è si trova impantanata dopo le rivelazioni sul suo funzionamento interno dovuta alla divulgazione di alcuni documenti alla stampa da parte dell’ex dipendente Frances Haugen, Da questa fuga di notizie, l’ormai ex Facebook sarà chiamata a testimoniare davanti al Congresso degli Stati Uniti sulle sue pratiche interne.
l cambio di nome è stato rivelato dal CEO dell’azienda, Mark Zuckerberg, durante la conferenza Connect 2021. Zuckerberg ha anche sostenuto che il nuovo nome intende far comprendere meglio tutto ciò che fanno ora e ciò che vorranno fare in futuro nel campo di realtà virtuale e aumentata. Zukemberg si è quindi concentrato a parlare del metaverso, il concetto che identifica i prossimi passi che vogliono intraprendere nel mondo della realtà mista, e sulla visione che hanno di Facebook Reality Labs sul metaverso.
Il discorso ha anche affrontato i modi in cui i futuri utenti del metaverso potranno sperimentare il lavoro, il gioco, l’esercizio o i giochi. È stato anche sottolineato che il metaverso non è qualcosa che verrà rilasciato tutto in una volta o subito, ma sarà presentato e sviluppato in parti nel prossimo decennio. Ma Zuckerberg ha parlato dei suoi obiettivi in termini di utenti: vuole che il metaverso abbia 1 miliardo di utenti in dieci anni.
Meta diventa Facebook, ma (quasi) tutti gli altri non cambiano nome
Quanto alla notorietà dell’azienda, per Zuckerberg, Meta rappresenta la direzione in cui sta andando l’azienda, oltre a riflettere ciò che sono e ciò che sperano di sviluppare. Per quanto riguarda le app e i social attualmente attivi (Facebook, Instagram o WhatsApp), continueranno tutte ad avere il loro nome “storico”, ma funzioneranno sotto l’ombrello di Meta, invece che sotto Facebook come hanno fatto fino ad ora.
Al contrario scomparirà il marchio Oculus, secondo un post di quello che sarà il prossimo CTO dell’azienda, Andrew Bosworth. Pertanto, sia il casco Oculus Quest VR che l’app Oculus cambieranno nome. Da inizio 2022 saranno rispettivamente Meta Quest e Meta Quest app. Novità anche per altre denominazioni con Oculus che verrà sostituta da Horizion. Da questo Oculus Home sarà Horizon Home, Oculus Venues diventerà Horizon Vnues e via dicendo per altri prodotti della linea Oculus.
La struttura aziendale dell’azienda non cambierà e nemmeno il modo in cui utilizzano e condividono i dati. A partire dal quarto trimestre del 2021, Meta svelerà i suoi risultati suddivisi in due segmenti: Family of app e Reality Labs.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!