ComputerHardwareNews

Amazon scommette su Intel Xeon di terza generazione per la sua piattaforma AWS

Le CPU saranno utilizzate per le nuove istanze AWS EC2 M6i

Intel ha annunciato che i clienti di AWS potranno usufruire dei nuovi processori Intel Xeon Scalable di terza generazione (Ice Lake) attraverso le istanze M6i di Amazon EC2 (Elastic Compute Cloud). Quindi, Amazon si affida nuovamente a Intel per offrire ai propri clienti le massime prestazioni possibili, tralasciando, almeno per il momento le CPU EPYC di AMD che erano state scelte a partire dal 2020.

Queste strutture sono predisposte per l’elaborazione ad alte prestazioni e per scopi generali, considerando che Intel offre una grande flessibilità all’interno del cloud AWS. Sandra Rivera , Executive Vice President e General Manager di Intel, Datacenter e AI Group, ha dichiarato quanto segue: “I processori scalabili Intel Xeon di terza generazione sono la nostra CPU per data center più performante. Non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione con AWS per implementare le tecnologie cloud AWS leader del settore”.

AWS porta più potenza alle istanze EC2 M6i con le CPU Intel Xeon di terza generazione

I processori Intel Xeon sono attualmente l’architettura di processore più diffusa all’interno di Amazon EC2 con centinaia di diverse opzioni di istanza in 80 zone di disponibilità in 25 regioni geografiche.

Rispetto alle istanze EC2 M5, le istanze AWS EC2 M6i offrono un rapporto tra prestazioni e prezzo fino al 15% migliori. Queste nuove istanze sono inoltre progettate per gestire una varietà di carichi di lavoro, inclusi server di back-end che eseguono applicazioni aziendali e ambienti di sviluppo delle applicazioni.

Le istanze Amazon EC2 M6i supportano fino a 128 vCPU per istanza con un rapporto memoria/vCPU di 4: 1. Supportano inoltre fino a 40 Gbps di larghezza di banda per Amazon Elastic Block Store nella dimensione più grande e fino a 10 Gbps nelle quattro dimensioni più piccole, più del doppio rispetto alla generazione precedente. Inoltre, le istanze M6i supportano una connessione di rete fino a 50 Gbps, anche in questo caso il doppio rispetto alle istanze M5.

Site Merch EC2 M6i SocialMedia 1

Sulla dimensione 32xlarge di M6i, i clienti possono anche consentire a Elastic Fabric Adapter (EFA) di fornire fino al 20% in più di larghezza di banda di memoria per vCPU rispetto alle istanze M5. Ciò consente loro di eseguire analisi in tempo reale per applicazioni di intelligenza artificiale e machine learning ad alta intensità di dati, giochi e calcolo ad alte prestazioni.

Le nuove istanze M6i di Amazon sono attualmente disponibili nelle regioni AWS Stati Uniti orientali (Virginia settentrionale, Ohio), Stati Uniti occidentali (Oregon), Europa (Francoforte, Irlanda) e Asia Pacifico (Singapore).

Intel Xeon E5 – 1650 V4 3,50 gHz LGA2011 – 3 15 MB cache
  • intel virtualization technology, intel turbo boost technology
  • Velocità Step Technology, Tecnologia Thermal Monitoring, tecnologia Hyper-Threading
  • velocità del processore 3.6 GHz
  • TDP: 140 W
  • Intel Xeon E5 – 1650 V4 3,50 gHz LGA2011 – 3 15 MB cache

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button