NewsScenario

AGCOM multa TIM, Vodafone e WindTre per i servizi premium

Una sanzione totale di ben 2,2 milioni per i tre operatori

L’AGCOM multa per 2,2 milioni di euro Vodafone, WindTre e Tim, per aver attivato servizi premium non richiesti dai clienti. L’Autorità Garante per le Comunicazioni ha sanzionato i tre operatori per l’attivazione di abbonamenti senza l’esplicito assenso dei clienti. Qualcosa che l’AGCOM aveva segnalato ma che le aziende non sono state abbastanza celeri a rimediare. WindTre dovrà pagare una sanzione da 812mila Euro, Vodafone di 754mila Euro e TIM di 638mila Euro.

AGCOM multa Tim, Vodafone e WindTre

I tre principali operatori non hanno “adottato misure idonee a prevenire l’attivazione dei servizi premium in assenza del previo consenso degli utenti o per impedirne l’addebito, anche in casi di chiara incompatibilità del servizio con la volontaria attivazione da parte dell’utente, esponendo la propria clientela alla ricezione indesiderata di servizi in abbonamento“.

I fatti contestati risalgono al periodo compreso fra il 2016 e il 2020. Diversi utenti avevano riscontrato addebiti anomali e attivazioni di servizi premium senza previo avviso. Per TIM e WindTre si fa riferimento in particolare ai servizi per il controllo di telesorveglianza e teleallarme, mentre per Vodafone più genericamente di servizi premium. In ogni caso, non erano voluti dagli utenti. L’AGCOM ha valutato che le aziende non hanno prevenuto queste attivazioni né gli addebiti non voluti. E non hanno preso iniziative per rimborsare i clienti.

Le aziende hanno dichiarato la propria estraneità ai fatti ma questo non ha influito sulla decisione dell’AGCOM, che ha sancito che le protezioni da questi addebiti non era sufficienti. La Federconsumatori ha spiegato che “La multa conferma ciò che sosteniamo da tempo in merito all’intollerabile arroganza delle compagnie in merito attivazioni fraudolente dei servizi premium.”

Tuttavia, non crede che “Le sanzioni economiche ex post non costituiscono un disincentivo efficace contro i comportamenti scorretti degli operatori, che invece dovrebbero essere impediti a monte.” Trovate qui il testo della sanzione.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
  • Apple Iphone 12, 128Gb, Nero - (Ricondizionato)
  • Cellulare
  • senza fili

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
HDblog

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button