Bitdefender ha pubblicato un report in cui mostra come gli hacker responsabili del malware Trickbot stiano migliorandone le capacità. Inoltre, aumentano le infrastrutture globali per estendere la pericolosità di questo software dannoso.
Il malware Trickbot aggiorna le sue capacità
Il malware conosciuto con il nome Trickbot continua a crescere. Questo sebbene il suo programmatore originale sia stato arrestato e l’operazione bloccata. Secondo le indagini di Bitdefender, non solo il malware è attivo ma continua a crescere e migliorare le proprie capacità. Bitdefender infatti ha scoperto un modulo VNC (Virtual Networking Computing) che è stato recentemente aggiornato. Sembra essere ancora in fase attiva di sviluppo, con frequenti aggiornamenti e correzioni di bug. Un po’ troppi per un malware che dovrebbe essere stato bloccato.
Il modulo chiamato tvncDll include inoltre nuove funzionalità. Secondo quanto riporta l’agenzia di cybersecurity, queste nuove funzionalità permettono un monitoraggio dell’attività delle vittime ancora più preciso. Può raccogliere informazioni in maniera anonima e rubare i vostri dati. Dopodiché usa un protocollo di comunicazione personalizzato che si mette in contatto con i server di Comando e Controllo. Questo rende difficile capire quali dati siano stati rubati e trasmessi.
L’identificazione VNCView permette inoltre agli hacker di connettersi ai computer delle vittime. Bitdefender ha potuto vedere di persona come si effettuano gli attacchi. Le vittime di questo malware sono esposte a controllo e attacchi hacker sofisticati.
Oltre ad aumentare la pericolosità, queste modifiche migliorano la resilienza di Trickbot. In questo modo il malware può più facilmente resistere alle operazioni di sicurezza informatica. Cosa che rende complesso debellare questa minaccia. Potete trovare il report completo di Bitdefender a questo indirizzo.
- Le soluzioni Bitdefender sono proclamate “Migliore protezione” da oltre 10 anni, Bitdefender è il leader europeo nel mercato della sicurezza informatica
- Protegge tutti i tuoi dispositivi (PC, smartphone, tablet, Mac)
- Gestione semplificata della sicurezza e dei dispositivi
- Individua e blocca i dispositivi in caso di smarrimento o di furto
- Protegge i tuoi file personali contro i ransomware
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!