NewsStartup

ARBalzan diventa SpA e cambia il nome in ARB

La compagine sociale vede l'ingresso di ISA, Solfin Turismo e Massimiliano Bonamini

ARBalzan, startup innovativa fondata da Ada Rosa Balzan nel 2016 attiva come partner strategico per lo sviluppo di progetti di sostenibilità per le aziende, annuncia il passaggio a SpA con l’ingresso di tre nuovi soci e cambia il suo nome in ARB.

I tre nuovi soci, nello specifico, sono:

  • ISA (Istituto Atesino di Sviluppo), è una holding di partecipazioni che opera da oltre 90 anni in Trentino Alto Adige e territori limitrofi e che conta circa 50 partecipazioni in diversi settori con un patrimonio netto consolidato di oltre 150 milioni di euro. L’obiettivo di ISA è quello di investire, prevalentemente in partecipazioni di minoranza, in iniziative finalizzate a creare opportunità di crescita e sviluppo del territorio con un approccio di “capitale paziente
  • Solfin Turismo, è una holding di partecipazione nel settore turistico nata nel 2002. Oggi la partecipazione più rilevante è in Hotelturist SpA, che gestisce il marchio TH Resorts. Nel 2019 apre un capitolo di investimenti dedicati a ricerche nel turismo leisure sui temi della digitalizzazione, della sostenibilità e della comunicazione, realizzate anche in collaborazione con la Scuola Italiana di Ospitalità.
  •  Massimiliano Bonamini, Managing Partner di Studio Bonamini & Partners e Advisor dell’operazione, è una boutique firm specializzata in M&A, Ristrutturazione d’Impresa, Due Diligence, Valutazione d’Aziende ed assistenza tributaria e gestionale all’impresa, essendo conosciuta dal sistema bancario ed imprenditoriale italiano per la propria serietà, trasparenza e comprovato track record. Attualmente conta circa 30 professionisti dislocati tra le sedi di Milano e Verona. Massimiliano Bonamini managing partner della firm si occupa di operazioni di Private Equity, valutazioni d’azienda, M&A, elaborazione di piani strategici, fairness opinion, progettazione e attuazione di operazioni di riorganizzazione societaria, ricopre incarichi di membro del Cda e Chief Restructuring Officer.

ARB continua nella mission della startup ARBalzan verso un mondo più sostenibile

ARBalzan è nata come startup che si è da subito distinta nel panorama italiano per la sua attività di consulenza. La sua notorietà la deve principalmente alla la creazione del SI Rating, il primo algoritmo al mondo in collaborazione con SASB e validato da Rina, che ha messo insieme, su una piattaforma informatica, tutti gli strumenti internazionalmente riconosciuti per la misurazione dei criteri ESG e dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite

“Quello della sostenibilità è un tema urgente per il futuro dei cittadini e delle imprese. Sono felice che in un momento così complesso come quello che stiamo vivendo, ARB, attraverso la propria crescita e l’ingresso dei nuovi soci, con cui condividiamo soprattutto i valori e la visione dello sviluppo, possa continuare a dare il proprio contributo e compiere un ulteriore passo in avanti, verso un mondo più sostenibile” – dichiara Ada Rosa Balzan, Founder e da oggi Amministratore Delegato di ARB SpA.

ARB ARBalzan startup
Ada Rosa Balzan, Founder e neo Amministratore Delegato di ARB SpA.

“La sostenibilità non è un facile slogan ma una sfida che ci deve vedere impegnati con progetti concreti e ambiziosi”, commenta Giorgio Franceschi, Amministratore Delegato di ISA, che ricorda anche che “ISA è già presente da oltre cinque anni in questo settore tramite la sua partecipata Nummus.Info che si occupa del monitoraggio dei portafogli degli investitori istituzionali che analizza e “certifica” secondo gli obiettivi ESG integrati con i principi della Dottrina Sociale della Chiesa. Con l’ingresso in ARB, lSA intende ulteriormente contribuire a rafforzare un ambito che è fondamentale per un sano sviluppo di ogni intrapresa economica e che può supportare le PMI a interpretare nel migliore dei modi questo percorso”. ISA ha designato quale Presidente di ARB Giovanni Pegoretti, docente di Economia dell’innovazione presso l’Università di Trento.

“La sostenibilità è il vettore che orienterà i modelli di business e di società negli anni a venire, la matrice di un nuovo sistema di valori, con metriche di misurazione e definizioni di rischio. L’emergenza legata alla pandemia ha accelerato ulteriormente questo driver, confermando un trend già in atto da tempo. Per questa ragione – dichiara Graziano Debellini Presidente Solfin Turismo – abbiamo deciso di supportare la crescita di ARB”

“In un momento storico in cui la sostenibilità sta diventando il punto centrale della strategia delle aziende più lungimiranti, ARB è uno dei partner più credibili e preparato, in grado di generare valore tangibile per il sistema economico”, conclude Massimiliano Bonamini Managing Partner di Studio Bonamini & Partners.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button