Viste le misure di contenimento che sono diventate diffuse in tutto il mondo, molte aziende e privati ??si sono precipitate su PC e laptop per poter continuare la loro attività in smart working. Secondo Canalys, le spedizioni di PC sono aumentate del 9% rispetto allo scorso anno, con 72,9 milioni di unità distribuite in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2020.
Questa aumento è dovuto sostanzialmente all’aumento della domanda di laptop, strumento indispensabile per poter lavorare da remoto. E per fortuna che questa impennate nelle vendita del secondo trimestre ha portato un po’ di ossigeno ai produttori, visto un primo trimestre a dir poco disastroso dovuto a gravi problemi di approvvigionamento e logistica che hanno impedito di soddisfare l’elevata domanda da parte di imprese e privati.
Secondo i dati in possesso di Canalys il buon andamento nel mercato dei PC è stato favorito dalle spedizioni di laptop (che includono anche i Chromebook), che sono aumentate del 24% rispetto all’anno precedente, mentre le spedizioni desktop sono diminuite del 26%.
In crescita le vendite di laptop (per fortuna)
“I soli computer portatili hanno strappato il mercato dei PC alla depressione”, ha affermato Rushabh Doshi, direttore della ricerca presso Canalys. “Sono stati fondamentali per garantire che i settori dei servizi, del governo e dell’istruzione possano continuare a funzionare di fronte a disagi e incertezza senza precedenti”. I fornitori e la catena hanno apportato le modifiche necessarie per accelerare la produzione e la consegna dei laptop al più alto livello degli anni”.
Altri analisti affermano che il mercato sta crescendo più lentamente: Gartner registra un aumento del 2,8% su base annua nello stesso periodo, mentre IDC osserva che le consegne globali sono aumentate 11,2%, sebbene tutti misurino cose leggermente diverse.
HP in cima alla classifica
Sempre secondo Canalys HP ha registrato la crescita più forte nel secondo trimestre del 2020, ottenendo il primo posto a scapito di Lenovo con un aumento del 17,5% delle consegne pari a 18 milioni di unità e una quota di mercato del 24,8%. Lenovo, dal canto suo, ha spedito 17,4 milioni di unità, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente, per una quota del 23,9% del mercato globale. Le spedizioni di Dell sono aumentate del 3,4% con 12 milioni di unità, mentre Apple sono ha avuto un incremento del 13,1% con 5,35 milioni di unità spedite. Sorride ance Acer con un aumento del 21% che si traduce in 4,99 milioni di unità consegnate in tutto il mondo. Nel complesso, l’industria dei personal computer ha spedito 72,9 milioni di unità nel secondo trimestre del 2020, rispetto a 66,9 milioni tra PC e laptop dell’anno precedente.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!