Nel campo della cybersecurity, molte organizzazioni pensano che siano sufficienti “più mani” per tappare le falle. In realtà non è proprio così che funziona: a tenere al sicuro i vostri dati dovrebbe essere l’automazione, indispensabile per creare un modello di security robusto, efficiente ed efficace.
Ma come implementare tutto questo? Ecco i consigli di ServiceNow, l’azienda di cloud computing con sede a Santa Clara, in California.
1.Fare un assessment imparziale delle capacità di risposta alle vulnerabilità
È fondamentale identificare prima di tutto i punti deboli dell’organizzazione, magari attraverso una stima dei rischi esistenti e applicando un punteggio in ogni area, per avere così una piattaforma di partenza. Attenzione: tenete come riferimento la GDPR se non volete aggiungere al rischio la possibilità di prendere qualche multa.
2.Accelerare il time-to-benefit
Ogni azienda dovrebbe avere uno strumento che effettua scansioni interne ed esterne, alla ricerca di vulnerabilità. Questo tool dovrebbe anche effettuare scansioni di autenticazione. Acquisire un vulnerability scan è una priorità.
3.Risparmiare tempo condividendo i dati tra la security e l’IT
Le aziende possono creare un punto di vista comune combinando i dati sulle vulnerabilità con quelle delle configurazioni IT, utilizzando idealmente una piattaforma unica. Questo permette anche di mettere le vulnerabilità in ordine di priorità, in base ai sistemi colpiti, e di assegnare poi le vulnerabilità ai fornitori per il patching. Strumenti che automatizzano il patch management riducono ulteriormente tempo e risorse, permettendo ai membri dei diversi team di tenere sotto controllo lo stato delle patch aziendali e il conseguente livello di sicurezza.
4.Definire e ottimizzare un processo di end-to-end vulnerability response e automatizzare
Implementare un processo di risposta alle vulnerabilità aumenta l’accuratezza e si riducono di conseguenza i rischi, eliminando ulteriori operazioni. Aggiungendo i workflow e l’automazione a questo processo, otteniamo ancora più efficienza.e
5.Trattenere i talenti focalizzandosi sulla cultura d’impresa e l’ambiente
Abbattendo le barriere interne, ottimizzando i processi e automatizzando il lavoro ripetitivo, i team di security aumenteranno in maniera sostanziale la loro soddisfazione sul lavoro riducendo di fatto la frustrazione e rendendo l’azienda un posto migliore in cui lavorare
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!