1% For The Planet è un’organizzazione che ha come scopo quello di migliorare le condizioni del nostro Pianeta impegnandosi in 6 aree tematiche differenti: clima, cibo, terra, inquinamento, acqua e fauna selvatica. Questo movimento, che attualmente è arrivato ad avere una risonanza mondiale, è rivolto alle aziende e ai singoli individui, che vogliono contribuire ad aiutare il pianeta. Per far sì che le donazioni siano utilizzate al meglio, l’iniziativa 1% For The Planet prevede che l’azienda scelga un’organizzazione ambientalista non profit con cui creare una partnership. L’azienda poi si impegna a donare l’1% delle proprie vendite lorde all’organizzazione scelta.
1% For The Planet: i membri e la storia
1% For The Planet è un programma ambientalista promosso dall’omonima organizzazione, fondata da Yvon Chouinard e Craig Mathews. Il programma è rivolto alle aziende e ai singoli individui interessati a dare un contributo concreto per aiutare il Pianeta. Come suggerisce il nome, 1% For The Planet prevede che venga destinato l’1% delle vendite lorde, nel caso delle aziende, o l’1% del proprio stipendio annuo, nel caso dei singoli individui, alle organizzazioni ambientaliste non profit selezionate. Le donazioni finanziarie possono essere commutate, in parte o completamente, in ore di volontariato, donazioni in natura, e altre collaborazioni a valore condiviso approvate dai partner non profit.
L’organizzazione è nata nel 2002, quando Yvon Chouinard e Craig Mathews hanno deciso di trasformare il loro impegno individuale in un vero e proprio movimento globale. Ad oggi i membri che hanno aderito a questa iniziativa hanno devoluto più di $225 milioni di euro alle organizzazioni ambientali non profit. In poco meno di vent’anni si è venuta a formare una rete che di oltre 2.000 membri aziendali uniti ad un numero sempre crescente di singoli membri e migliaia di partner non profit in oltre 60 paesi. Dunque non sono solo le imprese ad essere coinvolte. Dal 2017 infatti, è stato lanciato un programma di adesione individuale, dando così la possibilità ad ogni persona, in qualsiasi parte del mondo, di diventare un membro attivo di 1% For The Planet.
Come funziona
Come già anticipato, 1% For The Planet è riuscita a creare una rete globale e diversificata, costituita da società, singoli individui e organizzazioni ambientali non profit. Il movimento ha dunque due diversi piani di adesione: l’adesione aziendale e l’adesione individuale. Ogni membro è guidato in ogni fase del percorso che è costituito da 4 passi fondamentali.
Partnership
Il primo è quello di formare una partnership con un’organizzazione non profit approvata offrendo donazioni finanziarie pari all’1% delle vendite lorde dell’azienda o all’1% dello stipendio annuale di un singolo individuo. Il contributo finanziario può essere sostituito o affiancato da ore di volontariato, donazioni in natura o altre collaborazioni a valore condiviso approvate dai partner. Le donazioni inoltre sono dirette e non prevedono nessun intermediario. Le partnership durature contribuiscono a fornire un sostegno a lungo termine e dunque un maggiore impatto.
Consulenza
Il secondo passo è quello della consulenza. 1% For The Planet infatti, fornisce ai membri, una consulenza di esperti in materia di donazioni strategiche alle organizzazioni ambientaliste. Ogni azienda è incoraggiata ad investire in soluzioni non profit che siano allineate con i suoi valori, il suo marchio e che rendano il più grande impatto possibile. Allo stesso modo anche i singoli individui vengono abbinati ad organizzazioni non profit ambientali che abbiano il maggior impatto possibile e che si allineano con i loro valori personali.
Certificazione
Un ruolo molto importante è quello giocato dalla certificazione. La certificazione di terze parti fornisce credibilità e rappresenta un’opportunità annuale per le imprese e singoli membri di valutare la propria strategia. Le aziende condividono la verifica delle loro vendite annuali e delle donazioni ricevute dai loro partner non profit alla fine del loro anno fiscale. Gli individui indicano in autonomia il loro stipendio e quanto hanno donato alla fine dell’anno civile. Attualmente ogni membro ha adempito al suo impegno annuale dell’1%.
Amplificare l’impatto
L’esperienza e il supporto forniti dall’organizzazione aiuta le imprese, gli individui e le organizzazioni non profit a collaborare direttamente per ottenere un maggiore impatto. Il brand e la rete creano opportunità di collaborazione, apprendimento e storytelling che rende la donazione più facile, intelligente e accessibile a tutti.
Il focus di 1% For The Planet e le soluzioni adottate
1% For The Planet è un’organizzazione globale che accelera le donazioni ambientali intelligenti connettendo i soldi dei donatori agli operatori. Ispira le persone a sostenere le organizzazioni ambientali attraverso l’adesione annuale e le azioni quotidiane. I problemi urgenti che il nostro Pianeta deve affrontare hanno bisogno di molto più di quello che stanno ricevendo. Ad oggi solo il 3% della filantropia è rivolta verso l’ambiente. L’obbiettivo di 1% For The Planet è quello di aumentare significativamente la quantità e la qualità delle donazioni rivolte alla salvaguardia del nostro Pianeta. L’impegno delle aziende e la responsabilizzazione delle stesse è fondamentale per arrivare a rendere il mondo un posto più sano e vivibile.
Per affrontare le questioni ambientali più pressanti l’organizzazione si affida all’esperienza dei suoi partner non profit. A loro infatti è riconosciuta la capacità di affrontare le problematiche in modo specifico e mirato. Sono in grado di sviluppare le competenze necessarie per arrivare a soluzioni che difficilmente sarebbero raggiungibili senza di loro. Grazie alle partnership tra i membri di 1% For The Planet e le organizzazioni ambientali è possibile un cambiamento concreto in tema di clima, cibo, terra, inquinamento, acqua e fauna selvatica. Brushfire Records, Klean Kanteen, New Belgium Brewing, Honest Tea e Caudalie sono solo alcune delle aziende che hanno aderito al movimento e hanno creato partnership proficue. La partnership tra Klean Kanteen e Naturebridge è nata nel 2008 ed è una delle più longeve. Per entrare a far parte del mondo di 1% For The Planet e dare il tuo contributo clicca qui.
Per maggiori informazioni sul programma, vi rimandiamo sul sito ufficiale dell’organizzazione.
- David Attenborough, Andrea Piovan (Attori)
- Audience Rating: Non valutato
- Foer, Jonathan Safran (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!